Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Vasto

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 13 00185343 si trova nel comune di Vasto nella provincia di Chieti sita in palazzo, comunale, Palazzo d'Avalos, piazza l. V. Pudente, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleacquasantiera
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00185343
localizzazioneItalia, Abruzzo, CH, Vastopiazza l. V. Pudente
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo d'Avalos, piazza l. V. Pudente, Museo Civico
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega castellana, ceramista(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ pittura
misurealt. 34, largh. 21,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, comune di Vasto
dati analiticiL'acquasantiera è a forma di conchiglia stilizzata con un mascherone sulla fronte e fiancheggiata da due angeli ad uno dei quali, a destra, manca il braccio sinistro. La parte superiore è formata da un dipinto rettangolare, con sopra un semicerchio, raffigurante la Vergine col Bambino, sopra la quale due angeli reggono la corona, nel semicerchio lo Spirito Santo in forma di colomba. La cornice ha foglie stilizzate ai lati, due volti con corona (santi?) agli spigoli superiori e tre teste di cherubino sopra il semicerchio. Il colore dominante è l'azzurro, la veste del Bambino è di color ocra con riflessi d'oro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSembra quasi che in questa acquasantiera, che nell'architettura generale ricorda gli attori abruzzesi della seconda metà del '600, lo stile compendiario delle ceramiche di Castelli sia stato esteso dal segno dipinto al modellato (cfr. n. 121).
definizioneacquasantiera
regioneAbruzzo
provinciaChieti
comuneVasto
indirizzopiazza l. V. Pudente
ente schedatoreS22
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gruppo SBAAAS Vasto; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Regione Abruzzo - CRBC Sulmona (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine42.111551
longitudine14.709981

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Vasto
  • opere d'arte nella provincia di Chieti
  • opere d'arte nella regione Abruzzo