Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Arezzo

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 09 00259993 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletarga
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259993
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVIII ; 1700 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega imolese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 29.2, diam. 22,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiTarga devozionale ottagonale in maiolica a stampo dipinta in giallo, arancione, verde, azzurro. Il bordo è profilato a cornice e contiene una raffigurazione in rilievo della Madonna ammantata e aureolata a mezza figura a sinistra che stringe a sé il Bambino. La Madonna trattiene il Bambino con una mano sulle sue spalle e una su una gamba. Il Bambino stante in grembo, aureolato, accarezza il viso della madre. Il manto della Madonna è ornato da una stella a otto punte sulla spalla destra e si chiude sul petto con un fermaglio. La superficie è dipinta a pennellate e apunta di pennello per il viso e altri perticolari. Il retro è con terra a vista e incavo in corrispondenza dei rilievi, per il pressaggio nello stampo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'iconografia è derivata da una incisione datata 1638 ispirata a un rilievo in albastro di Diego de Siloe adoperato per due targhe del Museo di Imola e riprodotti in Ravanelli, n. 62 a, b. La foruna di tale iconografia è testimoniata fino all'800 da una targa fatta in Bottega di P. Ruboli, oggi a cassa Sergiaconi, Gualdo Tadino, riprodotta in Maioliche umbre, p. 165, n. 88. Il nostro esemplare presenta strette affinità con lesemplare imolese sec. XVIII in Ravanelli n. 62.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionetarga
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana