Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Montiano

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 08 00075963 si trova nel comune di Montiano nella provincia di Forlì Cesena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00075963
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, FC, Montiano
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romagnolo, esecuzione(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 230, largh. 130,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRappresenta, entro una arcata a linea ribassata e ornata in fronte da un elegante fregio rinascimentale a chiaro scuro di palmette baccellate, la Madonna col Bimbo sulla sua destra, seduta in un trono dalla prospettiva deformata, a membrature architettoniche munite di braccioli a grosse volute. Ai lati, conservato solo a destra, una veduta paesistica con alberi.Personaggi: Madonna; Bambino.
notizie storico-criticheLa delicatezza del bel fregio dell'arcata, in contrasto con la povertà sostanziale delle figure fa pensare all'intervento di due mani. L'anonimo si aggira in quella cerchia di minori autori di Ferrara del secolo XV cui il Longhi, "Officina ferrarese - ampliamenti" II edizione 1956, assegna diverse opere caratterizzate da sfalli prospettici. Tipico in tal senso l' "Ecce Homo" della collezione Kress, figura 333, l'altro di Londra, figura 331, per il motivo sull'arco, vicino al nostro; e anche le opere del cosiddetto anonimo della S. Apollonia di Bologna, figura 342. L'affresco fu probabilmente staccato nel Seicento quando si ricostruì la chiesa.
bibliografiaLonghi R.( 1956)p. 140
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaForlì Cesena
comuneMontiano
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST - Albonico C. (2006); Aggiornamento-revisione: Piraccini O. (1973), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST - Albonico C. (2006
anno creazione1965
anno modifica1973; 2006

oppure puoi cercare...