Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Bene Vagienna

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 01 00019775 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00019775
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XVI ; 1554 (ante) - 1554 (ante) [bibliografia]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 49, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiVergine con Bambino sullo sfondo di un paesaggio raffigurante una campagna con una chiesetta (con campanile e pronao) sulla destra. Il vestito della Vergine è rosso; i particolari anatomici hanno colore rosa molto scuro, gli occhi della Vergine sono neri e i capelli castani, La campagna raffigurata ha tonalità giallo e verde molto scuri; il cielo è di colore azzurro cangiante nel rosa pallido del paesaggio.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Abbigliamento. Paesaggi.
notizie storico-criticheSecondo quanto riportato nel manoscritto di Assandria, che trascrive il contenuto di un Libro Mastro dei Francescani, la "bella madonna col bambino" era della Compagnia del Cordone eretta in San Francesco fin dal 1554, la quale dal 1652 era insediata nella cappella di San Lorenzo e, accingendosi a cedere per la seconda volta ai Canarisio questa cappella, si riserva la proprietà dei quadri che qui si trovano, ossia la Beata Paola, la Madonna e Sant'Antonio (ASSANDRIA G., Manoscritti presso la Biblioteca della Cassa Rurale ed Artigiana di Benevagienna, s.d., p. 7). La figura del Bambino è rappresentata con una perfetta anatomia, resa con effetti chiaroscurali dalle scendenze colte, che, con il sereno viso della Vergine e con il morbido disporsi del vestito, sullo sfondo di un paesaggio accennato con colori senza contrasti, richiamano modelli raffaelleschi. La tela, nella riutilizzazione dell'altare ligneo della Cappella della Beata Paola per formare il parapetto della cantoria, fu impiegata ad ornare lo scomparto centrale di questo parapetto, dopo il 1720.
bibliografiaAssandria G.( 0000)p. 7
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...