Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna appare a san Luigi di Francia a Chieri

L'opera d'arte Madonna appare a san Luigi di Francia - codice 01 00017848 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna appare a san Luigi di Francia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017848
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 95, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNella parte superiore della tela è rappresentata, seduta su nubi, Maria Vergine, in atto di benedire e di porgere un ramo di giglio alla sottostante figura di s. Luigi di Francia. Indossa una lunga tunica rossa al di sopra della quale è appoggiato un manto blu, panneggiato. S. Luigi indossa un abito di foggia cinquecentesca al di sopra del quale porta il mantello foderato di ermellino. I capelli sono corti, con scriminatura laterale e fronte scoperta. E'inginocchiato e porge le braccia verso una figura angelica che gli offre un mazzo di fiori, seduta. Ai suoi piedi sono lo scettro e la corona regia. In alto, tra le nubi, due teste cherubiche. Intorno alla Vergine vi è un alone dorato. Sulla destra una colonna liscia, poggiante su alto basamento, fa da quinta alla scena, unitamente ad una tenda. La tela è posta entro cornice in legno intagliato e dorato. Profilo e luce rettangolare. Battuta liscia, Unica fascia intagliata a foglie di alloro unite da nastro.Soggetti sacri. Personaggi: s. Luigi di Francia; Maria Vergine. Figure: angeli. Abbigliamento. Attributi: (S. Luigi di Francia) corona; scettro; ramo di giglio. Elementi architettonici: colonna; basamento.
notizie storico-criticheIl dipinto venne realizzato da un pittore mediocre, secondo i criteri della produzione di immagini sacre di stampo devozionale e legato alla cultura popolare. Sia i particolari dei volti che la resa de panneggi appaiono incerte. Lo sfondo con nubi è privo di profondità e greve. L'impostazione della composizione e le teste cherubiche riflettono, tuttavia, una cultura figurativa settecentesca; potrebbe datarsi agli ultimi decenni del secolo. La cornice, ad un'analisi stilistica, pur nella genericità dei motivi decorativi, potrebbe essere coeva al dipinto che contiene.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte