Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna annunciata di Schreiber George (notizie 1614-1643 ca.), a Firenze

L'opera d'arte Madonna annunciata di Schreiber George (notizie 1614-1643 ca.), - codice 09 00349320 - 1 di Schreiber George (notizie 1614-1643 ca.), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo, sul ciborio al centro
soggettoMadonna annunciata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00349320 - 1
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVII ; 1614 - 1614 [iscrizione]
autoreSchreiber George (notizie 1614-1643 ca.),
materia tecnicaambra/ intaglio
misurecm
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiRilievo in ambra chiara opaca, raffigurante l"Annunciazione". La Madonna è inginocchiata su di un leggio, le braccia sono incrociate sul petto e la testa volta leggermente verso l'angelo. Quest'ultimo appare sopra una nuvola con un giglio nella mano sinistra, mentre con la destra indica in alto la presenza dello Spirito Santo. Il rilievo poggia su di una sottile lamina di ambra arancio trasparente.Personaggi: Madonna; Arcangelo Gabriele. Figure: angioletti; cherubino. Attributi: (Arcangelo Gabriele) giglio. Simboli: (Spirito santo) colomba. Oggetti: leggio. Fenomeni metereologici: nuvola.
notizie storico-criticheL'opera è da attribuire con certezza a George Schreiber per la qualità dell'esecuzione e la sicurezza nell'intaglio (i panneggi e i capelli). I richiami sono quelli all'arte fiamminga del tardo Cinquecento, suggestionata dagli esempi del manierismo italiano. Per questo si è pensato ad una discendenza diretta dai libri modello di Vredeman de Vries, dove si riproduceva tutto un repertorio decorativo tra tradizione tardo gotica, fiamminga e gusto scenografico e prospettico dell'arte italiana. E' significativo che il tema dell'Annunciazione del nostro altarolo sia riproposto, nella composizione e negli atteggiamenti, in maniera pressochè identica a quella di un altro altarino di Schreiber del 1619 (sempre al Museo degli Argenti); nonostante fossero passati ben cinque anni fra l'esecuzione dei due esempi, si usavano sempre gli stessi modelli, evidentemente considerati pregeveli, per comporre le scene.
definizionerilievo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione2000
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana