Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Leone cinese a Milano

L'opera d'arte Leone cinese - codice 03 01977985 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecontenitore per acqua
soggettoLeone cinese
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01977985
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1700 (ca) - 1867 (ante) [bibliografia]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(bibliografia)
materia tecnicabronzo
misurecm, alt. 65, largh. 49,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiContenitore per acqua (chozubachi) di forma quasi sferica, posante su base a sezione circolare traforata; il pomello è a forma di karashishi ("leone cinese"), le due anse a forma di testa di leone, mentre il rubinetto e a forma di drago (ryu). La zona superiore della sfera è ornata da una serie di otto foglie lanceolate. L'oggetto è stato realizzato con la tecnica della cera persa (chukin) con dettagli in rogata imono.Animali fantastici: leone buddhista. Animali mitologici: drago.
notizie storico-criticheDurante il periodo Edo (1615-1867) questo tipo di oggetto, in bronzo o in legno, veniva sistemato nel giardino delle residenze lussuose. In precedenza i chozubachi erano vasche in pietra, poste all'ingresso dei templi, dalle quali i fedeli prendevano acqua con un mestolo per lavare mani e bocca. I due ideogrammi di cui si compone il termine chozubachi significano rispettivamente "lavarsi le mani" e "tazza di grandi dimensioni".
bibliografiaNR( 1995)pp. 100, 130, n. 91; NR( 2005)p. 130
definizionecontenitore per acqua
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2009)
anno creazione2009
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia