Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte la partenza per la guerra, Il soldato che ritorna a casa a Castelnuovo di Garfagnana

L'opera d'arte la partenza per la guerra, Il soldato che ritorna a casa - codice 09 00848375 si trova nel comune di Castelnuovo di Garfagnana nella provincia di Lucca sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa dei santi Pietro e Paolo, Piazza Duomo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a lapide, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
soggettola partenza per la guerra, Il soldato che ritorna a casa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00848375
localizzazioneITALIA, Toscana, LU, Castelnuovo di GarfagnanaPiazza Duomo
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa dei santi Pietro e Paolo, Piazza Duomo
datazioneSec. XX ; 1900 - 1999 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito toscano, esecuzione(contesto)
materia tecnicamarmo bianco
misureUNR
condizione giuridicaproprietà Ente religioso cattolico, Chiesa dei santi Pietro e Paolo
dati analiticiIl loggiato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ospita due monumenti ai caduti di entrambe le guerre. Il monumento in onore delle vittime civili e militari della seconda guerra mondiale conta cinque riquadri marmorei (in marmo bianco delle Apuane) due dei quali scolpiti ad altorilievo. Il riquadro a sinistra del monumento rappresenta un giovane militare in partenza per il fronte nell'atto di salutare i familiari. Il secondo riquadro (posto a destra) rappresenta invece il ritorno del militare. Alle estremità dei due riquadri sono riportati i nomi dei caduti. Il monumento in onore ai caduti della prima guerra consiste in un altare marmoreo sul quale sono incisi i nomi. Ad avvalorarne la sacralità vi sono stati posti innanzi una lampada votiva e due urne marmoree.Il soldato prima dell'arruolamento, partenza per unirsi al reparto: Il soldato (+dopo la battaglia)
notizie storico-criticheBisogna distinguere due fasi di realizzazione: la prima di committenza civica (il comitato pro monumento risale con ogni probabilità al 1947) con relativa inaugurazione datata 27 agosto 1950 e seconda fase relativa ai primi anni ’90 con inaugurazione il 12 luglio 1992. Purtroppo non si conosce l’autore dell’altare dedicato ai caduti della Prima Guerra. La loggetta è delimitata da un cancello in ferro battuto caratterizzato da pannelli raffiguranti l’Aurora, il Giorno, la Sera, la Notte, le quattro stagioni e al centro Odio e Amore che danzano sotto l’Albero della Vita. Il cancello è opera di Pellegrino Banella, scultore e restauratore originario di Allerona (Terni) ma di formazione fiorentina trasferitosi a Castelnuovo Garfagnana durante il secondo conflitto mondiale.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 10.412395; y: 44.109643; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 22-9-2014; (2042055) -ORTOFOTO 2006- (http://w
definizionemonumento ai caduti, a lapide
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneToscana
provinciaLucca
comuneCastelnuovo di Garfagnana
indirizzoPiazza Duomo
ente schedatoreS122
ente competenteS122
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Insana, Agata; Funzionario responsabile: Casini, Claudio
anno creazione2014
latitudine44.109643
longitudine10.412395

oppure puoi cercare...