Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Il Crocifisso tra l'Addolorata e San Giovanni Evangelista a Cremona

L'opera d'arte Il Crocifisso tra l'Addolorata e San Giovanni Evangelista - codice 03 00040261 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemattonella, opera isolata
soggettoIl Crocifisso tra l'Addolorata e San Giovanni Evangelista
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00040261
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, CremonaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
datazionesec. XV prima metà; 1430 - 1440 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicaterracotta/ pittura
misurecm., alt. 62, largh. 43,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiIl Cristo manca della testa e quasi completamente della parte inferiore del corpo, dai fianchi in giù. La croce è impiantata sul Calvario e al piede è una porzione del teschio tradizionale. Il fondo è decorato a lacunari con rosette. Il pezzo ha conservato il suo colore. Il tema nordicheggiante del "Calvario", comunissimo a scultura e miniatura gotica, riprende da quest'ultima le tradizionali quadrettature con rosette del fondo molto rilevate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera, presente nel vecchio Inventario del Museo, fu dal Venturi associata a un gruppo di terecotte del Museo del Castello Sforzesco di Milano, riproducendolo come colà esistente erroneamente e ponendolo intorno alla prima metà del Quattrocento. Per il Puerari si tartterebbe invece della produzione di un plasticatore locale operoso anteriormente alle nuove esperienze plastiche di Rinaldo de Stauli; lo studioso colloca il pezzo non oltre il 1430-1440.
bibliografiaPuerari A.( 1976)p. 23; Venturi A.( 1908)p. 116
definizionemattonella
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Maccabelli A.; Funzionario responsabile: Toesca I.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Guerra E. (2007); Aggiornamento-revisione: Bazzotti U. (1982), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Guerra E. (2006),
anno creazione1977
anno modifica1982; 2006
latitudine45.140943
longitudine10.029543

oppure puoi cercare...