Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte guerrieri tra le rovine di un antico edificio di Antoniani Francesco (1700 ca./ 1775), Demignot Francesco (notizie 1737/ 1785), a Torino

L'opera d'arte guerrieri tra le rovine di un antico edificio di Antoniani Francesco (1700 ca./ 1775), Demignot Francesco (notizie 1737/ 1785), - codice 01 00171928 di Antoniani Francesco (1700 ca./ 1775), Demignot Francesco (notizie 1737/ 1785), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Magazzino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearazzo, opera isolata
soggettoguerrieri tra le rovine di un antico edificio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00171928
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Magazzino
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1745 (ca.) - 1749 (ca.) [bibliografia]
ambito culturalemanifattura torinese(bibliografia)
autoreAntoniani Francesco (1700 ca./ 1775), Demignot Francesco (notizie 1737/ 1785),
materia tecnicalana/ arazzofilo di setafibra vegetale
misurealt. 385, largh. 466,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiRiduzione ordito 7 cm.; riduzione trame 14,5 cm. Bordura a finta cornice lignea intagliata, decorata con mazzi di fiori. In uno scenario di architetture rovinate e vegetazione incolta, al centro, sotto una grande urna istoriata, è un gruppo di tre guerrieri in conversazione; a sinistra un altro guerriero, con la mano appoggiata sull'elmo, si affaccia ad un muretto con due colonne spezzate; a destra, in primo piano, un guerriero seduto presso un alto plinto istoriato è appoggiato allo scudo; sullo sfondo, presso un porticato in rovina e davanti ad una piramide, un personaggio con turbante conversa con un guerriero con lancia, seduto di schiena. Colori: bianco, beige in più tonalità, verde, azzurro, rosso, arancione. Fodera intera, non originale, cucita con punti lunghi a losanghe. Sospensione ad anelli su fascia lungo il margine superiore (rimossa nel 1988); due anelli agli angoli inferiori (rimossi 1988).Guerrieri. Abbigliamento: abbigliamento miltare. Reperti archeologici: urna; colonne. Costruzioni: piramide. Piante: alberi.
notizie storico-criticheLa serie comunemente denominata "Le Architetture" comprende due arazzi grandi ("Guerrieri tra le rovine di un antico edificio", "Guerrieri tra architetture rovinate") e quattro "entrefenêtre" ("Guerriero seduto tra le rovine", "Guerriero presso un'urna", "Guerriero appoggiato ad una balaustra", "Guerriero appoggiato a balaustra con statua"). I cartoni furono tutti realizzati da Francesco Antoniani, al quale fu corrisposto un compenso di L. 460 il 20 agosto 1745 per la realizzazione di tre dipinti con architetture rovinate; lo stesso artista ricevette in seguito dei pagamenti per altri dipinti "da servir di modello ut supra", tra il giugno 1746 e il luglio 1747. L'insieme dei cartoni era stato ideato per l'esecuzione di arazzi ad alto e basso liccio: l'elenco dei lavori di Antonio Dini menziona soltanto tre arazzi di questo gruppo tessuti ad alto liccio; inoltre per l'arazzo "Guerrieri tra le rovine di un antico edificio" esiste, nella Palazzina di caccia di Stupinigi, un cartone diviso in tre pezzi che è in controparte, e quindi è stato tessuto da Francesco Demignot in basso liccio; sempre a Stupinigi esiste un cartone per l'arazzo "Guerrieri tra architetture rovinate", il quale fu tessuto da Antonio Dini ad alto liccio seguendo il senso del dipinto, e non in controparte. Per gli entrefenêtre mancano i cartoni (cfr. M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Arazzi e tappeti antichi", Torino 1952, pp. 136-137, tav. 111; M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese", Torino 1963, pp. 6, 16-17, 27, tav. 23; Mallè L., Mobili e Arredi lignei. Arazzi e bozzetti per arazzi, Torino 1972, p. 537, fig. 18; A. Telluccini, Arazzi torinesi ceduti al Comune per l'arredamento delle sale di Palazzo Madama, in "Torino", N° XII dic. 1927; L. Mallè, Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, Torino 1970, vol. II, pp. 393-397; AA.VV., La collezione di arazzi della Galleria Sabauda: note sulla sua formazione, Torino 1984).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaVIALE FERRERO M.( 1952)pp. 136-137; VIALE FERRERO M.( 1963)pp. 6, 16-17, 27; MALLE' L.( 1970)vol. II, pp. 393-397; MALLE' L.( 1972)p. 537; Telluccini A.( 1927)N° XII; AA.VV.( 1984)
definizionearazzo
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: cartone, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Gruppo di guerrieri tra rovine, Autore opera finale/originale: Antoniani Francesco, Data opera finale/originale: , Collocazione opera
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ballaira E.Compilatore scheda: Ghisotti S.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Tetti G. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pappalardo A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso
anno creazione1988
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte