Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte gloria di Santi francescani di Ceppaluni Filippo (notizie dal 1718), a Avigliano

L'opera d'arte gloria di Santi francescani di Ceppaluni Filippo (notizie dal 1718), - codice 17 00123539 di Ceppaluni Filippo (notizie dal 1718), si trova nel comune di Avigliano nella provincia di Potenza sita in chiesa, Chiesa dei Riformati o di S. Maria degli Angeli, Piazza Mons. Verrastro, navata magg, a sx. I altare, sull'alzata.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettogloria di Santi francescani
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00123539
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, AviglianoPiazza Mons. Verrastro
contenitorechiesa, Chiesa dei Riformati o di S. Maria degli Angeli, Piazza Mons. Verrastro, navata magg, a sx. I altare, sull'alzata.
datazionesec. XVIII ; 1718 - 1718 [data]
autoreCeppaluni Filippo (notizie dal 1718),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 225, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero di Grazia e Giustizia
dati analiticiI Santi Francescani, su una nube con angioletti, sono identificabili come Pasquale Baylon e Giovanni Della Croce dai rispettivi attributi in alto alla tela. In basso è una raffigurazione della Chiesa e del convento di Avigliano.Personaggi: San Pasquale Baylon; San Giovanni Della Croce. Paesaggi: chiesa e convento di Avigliano.
notizie storico-criticheFirmata e datata dal Ceppaluni, l'opera si può collocare nella scia degli epigoni di Luca Giordano, la cui fioritura si riscontra nella presenza di altre tele in regione. Commissionata evidentemente dagli stessi Frati è una glorificazione dell'ordine e dei tutori del Monastero aviglianese.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneAvigliano
indirizzoPiazza Mons. Verrastro
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Miraglia A. A.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2007), Referente scientifico: De Leo M.G.;
anno creazione1992
anno modifica2007
latitudine40.732278
longitudine15.717984

oppure puoi cercare...