immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | gloria di Sant'Agostino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00016946 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, Carmagnola |
datazione | sec. XVII ultimo quarto; 1675 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica; bibliografia] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 250, largh. 150, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Al centro della scena è rappresentato sant'Agostino, in vesti episcopali, trasportato in cielo da alcuni angeli sotto forma di giovinetti. Nella parte inferiore del dipinto, un altro angelo regge gli attributi della mitria e del pastorale. Nella parte superiore, altre due figure angeliche reggono, rispettivamente, a sinistra, un foglio ed una spada, a destra, un cuore fiammato. Sullo sfondo, entro un tondo di luce chiara, sono dipinti, a sinistra, Gesù Cristo, a destra, Dio Padre, entrambi seduti, e sopra le loro teste la colomba dello Spirito Santo.Soggetti sacri. Personaggi: sant' Agostino; Dio Padre; Gesù Cristo. Figure: angeli. Simboli: colomba dello Spirito Santo. Abbigliamento. Attributi: (Sant'Agostino) insegne vescovili; foglio; spada; cuore fiammato. |
notizie storico-critiche | Il dipinto è racchiuso da una ricca cornice in stucco, parzialmente dorato, appositamente eseguita. L'opera è ricordata in un inventario del 1822, al n. 61 "Un quadro, ossia ancona, rappresentante l'immagine di S. Agostino con cornice dorata" ed è indicato nel coro, al di sopra di un quadro rappresentante l'Incoronazione della Vergine, ora collocato in sacrestia (cfr. D. Taverna, Rapporto preliminare sui lavori di ripristino della chiesa di S. Agostino in Carmagnola, Carmagnola, 1977, parte I, p. 66). Nell'inventario del 1840 è ricordato, indirettamente, al n. 53, ove si riferisce: "Un quadro con cornice dorata esistente al di sotto di quello di S. Agostino, e rappresentante l'incoronazione della SS. Vergine" (Ibidem, p. 73). L'attribuzione, non del tutto facile, ad ambiente piemontese, è dovuta alle caratteristiche di stile che manifestano lontane ascendenze dalle tipologie della scuola del Moncalvo, unite ad un gusto scenografico ereditato dai frescanti attivi verso la metà del XVII secolo nella capitale del ducato, non escluse vaghe suggestioni fiamminghe derivate dalla pittura di Jan Miel. La qualità non eccelsa induce a pensare ad un autore di un ambiente provinciale, forse vicino alla cerchia di Sebastiano Taricco. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Piemonte, TO, Carmagnola |
bibliografia | Taverna D.( 1973)pp. 66, 73 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Carmagnola |
ente schedatore | R01 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |