Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Gesù Bambino che porta la croce a Pinerolo

L'opera d'arte Gesù Bambino che porta la croce - codice 01 00138335 - 0 si trova nel comune di Pinerolo nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, insieme, Cappella della Purificazione di Maria Vergine
soggettoGesù Bambino che porta la croce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138335 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Pinerolo
datazionesec. XVII metà; 1646 (post) - 1648 (ante) [bibliografia]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura/ intarsio
misurealt. 800, largh. 240, prof. 170,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiMarmi scolpiti e intarsiati di diversi colori. Colonne laterali in marmo rosso con capitello composito in marmo bianco. Il frontone, spezzato, è in marmo nero, al centro reca una lapide iscritta e sormontata da una testa di cherubino. Ai lati del frontone sono due putti alati a figura intera. In cima è la statua di Gesù Bambino recante la croce. Paliotto con decorazioni geometriche a intarsio.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Bambino. Attributi: (Gesù Bambino) croce.
notizie storico-criticheLa cappella e l'altare vennero fatti costruire dal conte Falcombelli di Pinerolo tra il 1646 e il 1648. Da un punto di vista tipologico si scorgono numerose rassomiglianze con l'altare maggiore della chiesa, anch'esso allogato dal conte. L'altare, intitolato alla Purificazione di Maria Vergine, subì alcune modifiche attorno al 1724 ad opera di Giovanni Angelo Porporato, figlio proimogenito di Margherita Falcombelli e nipote del conte Giandomenico, che fece apporre la lapide marmorea sull'altare e il rilievo del paliotto assieme ad alcuni lavori di ristrutturazione all'interno della cappella.
committenzaFalcombelli Giandomenico (1646)
bibliografiaBaudi di Vesme A.( 1982)v. I, pp. 88-90
definizionealtare
denominazioneCappella della Purificazione di Maria Vergine
regionePiemonte
provinciaTorino
comunePinerolo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Costanzo P.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppo S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppo S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pinerolo
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte