Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte fuga in Egitto di Ferrari de Giunchis Cristoforo (notizie prima metà sec. XVI), a Caravaggio

L'opera d'arte fuga in Egitto di Ferrari de Giunchis Cristoforo (notizie prima metà sec. XVI), - codice 03 00070261 di Ferrari de Giunchis Cristoforo (notizie prima metà sec. XVI), si trova nel comune di Caravaggio nella provincia di Bergamo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettofuga in Egitto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00070261
localizzazioneItalia, Lombardia, BG, Caravaggio
datazionesec. XVI prima metà; 1500 (ca.) - 1549 (ca.) [analisi stilistica]
autoreFerrari de Giunchis Cristoforo (notizie prima metà sec. XVI),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurealt. 65.7, largh. 49.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa vergine è raffigurata in groppa all'asino e seguita da S. Giuseppe che procede a piedi. Sfondo naturalistico con montagne e una rupe tagliata ad arco sulla sinistra. Colori luminosi: giallo-arancione, verde e rosso per le vesti delle figure, azzurro e verde per lo sfondo. Ai lati sono dipinte due colonne. Con cornice in legno naturale.Personaggi: Madonna; San Giuseppe. Animali: asino. Paesaggi: paesaggio con montagne.
notizie storico-critichecon le tavole raffiguranti altri episodi della vita di Maria, l'opera forma una serie che venne assegnata dal Locatelli a nicola moietta, ma "alcune qualità e particolari iconografici" hanno indotto P. Tirloni ad attribuirle al ferrari. lo studioso ha ravvisato nella produzione dell'artista suggestioni diverse, soprattutto dal butinone e dallo zenale, con il quale il ferrari potè avere contatti negli anni in cui lavoravano al polittico della parrocchiale di treviglio. influenzato dalla cultura lombarda ed emiliana, l'artista è tra coloro che si accostano agli schemi quattrocenteschi piuttosto che all'arte di leonardo. per quanto riguarda il ferrari sappamo che è soprattutto noto per la tavola raffigurante la "Madonna con il bambino tra i sSan Pietro e Paolo", (firmata e datata 1504) della parrocchiale di Caravaggio, e per quella è ricordato dal Locatelli, che giudica "rozza" la sua pittura, e da altri studiosi quali il fornoni, il Casati, e il benezit. il Pinetti riferice le tavolette al moiettA.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, BG, Caravaggio; luogo di provenienza: Lombardia, BG, Caravaggio
bibliografiaCasati A.( 1874)p. 665; Pinetti A.( 1931)p. 197; Benezit E.( 1955); Fornoni( 1900)v. 3 p. 3
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaBergamo
comuneCaravaggio
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Belloni A.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fuga A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fuga A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...