Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte fiori/ stemma ovale coronato a Solarolo

L'opera d'arte fiori/ stemma ovale coronato - codice 08 00013583 si trova nel comune di Solarolo nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico, in terzo, insieme
soggettofiori/ stemma ovale coronato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00013583
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Solarolo
datazionesec. XVIII ; 1730 ((?)) - 1749 (ante) [documentazione]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo bianco damascato a fasce di fiori, con grandi infiorescenze fantastiche alternate a motivi più piccoli. Largo gallone in filo dorato. Ogni pezzo è munito, nella parte inferiore e nella fascia del piviale, di uno stemma coronato, a campo azzurro, allusivo alla Regina Coeli. Misure consuete.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl parato si conserva in un armadio, egualmente lasciato dallo Scardavi a questo fine, all'interno del quale si legge una memoria manoscritta: " Il Sig. Stefano Felice Scardavi che ordinò questo sacro Apparato così nel suo ultimo testamento rogato dal Sig. Francesco Scardavi Not.o di Sol.o ed aperto li 26 ottobre 1749 esprime la sua volontà: E perchè poi il nominato Sig[...] desidera il maggior culto e dev[...] Chiesa della B.V. della Salute [...] i suoi esecutori a fare con [...] Apparato da cantare in Terza [...]re camici, ricavando il denaro [...] nelle prime rendite dei suoi beni [...] dette case [...] Chiesa sud.a ecc. Dalla sudetta Particola si vede che nulla di de[...] cose si può fare in prestito. Onde la presente è stata qui posta per RICORDO". Si ha notizia che lo Scardavi lasciò al Santuario un podere e una casa. Un parato dello stesso tessuto, nel colore rosso, è nella chiesa di Felisio. Ubicazione originaria.
definizioneparamento liturgico, in terzo
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneSolarolo
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Mengoli E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2010

oppure puoi cercare...