Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte filosofi a Reggio Calabria

L'opera d'arte filosofi - codice 18 00023023 si trova nel comune di Reggio Calabria, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettofilosofi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00023023
localizzazioneItalia, Calabria, RC, Reggio CalabriaPiazza De Nava, 26
contenitorepalazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, deposito
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 35, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Reggio Calabria
dati analiticiSei personaggi divisi in due gruppi: a destra quattro, consultano un libro mentre un altro è aperto e retto più in basso da uno dei quattro; a sinistra due sembrano conversare.Figure: filosofi. Oggetti: libro.
notizie storico-criticheLa tela appartiene, insieme ad altre di soggetto simile e sicuramente della stessa mano, alla collezione Genoese ed inventariata con il titolo "Gli svizzeri di sua Sua Santità che giocano". Che si tratti di giocatori è evidente, meno evidente è l'identità dei giocatori. Le guardie svizzere del Vaticano, infatti, indosserebbero la divisa a strisce e l'alto elmo con la piuma. Questi signori, che hanno tutta l'aria di gentiluomini, indossano il giustacuore sulla camicia dal colletto plissettato, ed uno di essi la cappa corta appoggiata sulla spalla sinistra e trattenuta mediante un laccio che passa sotto l'ascella destra e si lega sul petto, e il basco con la piuma. L'impianto iconografico segue il "tipo" della "Cena di Emmanus" codificato dai fiamminghi ed in seguito da Caravaggio. Un adeguato intervento di restauro potrebbe forse far emergere più chiaramente le caratteristiche stilistiche e ristabilire l'equilibrio fra il cromatismo cupo che avvolge i personaggi e le rapide lumeggiature a cui è affidato l'effetto di "emersione" dall'ombra. (Inv. N. 1982 C del Museo Nazionale di Reggio Calabria) (Inventario della Collezione D. Genoese, registrato a Reggio Calabria il 5 Gennaio 1910 - Reg. I, vol. 4, f. 21, n. 33)
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Calabria, RC, Reggio Calabria
definizionedipinto
regioneCalabria
provinciaReggio Calabria
comuneReggio Calabria
indirizzoPiazza De Nava, 26
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Crocenti M. A.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine38.114443
longitudine15.651308

oppure puoi cercare...