Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figure allegoriche, grottesche e stemma domenicano a Roma

L'opera d'arte figure allegoriche, grottesche e stemma domenicano - codice 12 00219310 A - 45 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Maria sopra Minerva, via Beato Angelico, 35, chiostro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, volta seconda campata del braccio occidentale
soggettofigure allegoriche, grottesche e stemma domenicano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00219310 A - 45
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romavia Beato Angelico, 35
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Maria sopra Minerva, via Beato Angelico, 35, chiostro
datazionesec. XVII ; 1603 - 1611 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito romano(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., alt. 400, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiVolta a crociera divisa in quattro vele da finti costoloni decorati da grottesche; medaglione centrale con stemma domenicano. Due vele: grottesche disposte intorno a ovato con personificazioni della Conoscenza e della Povertà (?). Due vele: grottesche disposte intorno a riquadro con due figure femminili sedute per terra. Pennacchi: festoni di stoffa appesi.Araldica: stemma domenicano. Decorazioni: grottesche. Figure: figure femminili sedute per terra. Personificazioni: Conoscenza (?); Povertà. Attributi: (Conoscenza) stella; libro; palma; (Povertà) ali; masso. Animali: uccelli. Piante. Fiori.
notizie storico-criticheUno schema decorativo simile a questo compare anche in altre campate del chiostro. Per quanto riguarda la scritta 'M. FUSCO', non si possiedono notizie relative ad un artista con questo nome, ma questa firma potrebbe anche essere stata lasciata qui in occasione di un successivo restauro. Comunque gli affreschi di questa campata sembrano opera di un tardo manierista senese vicino a Ventura Salimbeni. Per quanto rigurda l'iconografia delle due figure allegoriche negli ovati, una dovrebbe essere la Conoscenza (con la mano destra indica il libro, nella sinistra ha una palma, segno di fortezza e di vittoria, sulla testa ha una stella [Lucifero-porta luce]), l'altra è sicuramente è la Povertà 'in uno che abbia bell'ingegno' (cfr. C. Ripa).
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzovia Beato Angelico, 35
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cosmo G.; Funzionario responsabile: Fabjan B.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colonna D. (2005); Aggiornamento-revisione: Fauro G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Colonna D. (2006), Refere
anno creazione1983
anno modifica2005; 2006
latitudine41.898113
longitudine12.479388

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio