Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figure allegoriche femminili di Morondo G. (notizie sec. XVII), a Masserano

L'opera d'arte figure allegoriche femminili di Morondo G. (notizie sec. XVII), - codice 01 00017250 A - 2 di Morondo G. (notizie sec. XVII), si trova nel comune di Masserano nella provincia di Biella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, elemento d'insieme, Pareti
soggettofigure allegoriche femminili
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017250 A - 2
localizzazioneItalia, Piemonte, BI, Masserano
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
autoreMorondo G. (notizie sec. XVII),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSi tratta di due coppie di tabelle che incorniciano le tabelle centrali delle pareti lunghe. Hanno per soggetto tre Virtù Cardinali: Giustizia, Fortezza e Temperanza. La quarta tabella, che dovrebbe rappresentare la Prudenza, raffigura invece l'Ira.Soggetti sacri. Virtù cardinali: Giustizia; Fortezza; Temperanza. Allegorie-simboli: Ira. Abbigliamento.
notizie storico-criticheL'attribuzione comunemente accettata del fregio risale a un inventario conservato nella Biblioteca Reale di Torino, con la descrizione dei beni del castello di Masserano (Descrizione dei quadri del Castello di Masserano, Ms. Storia Patria 295, Biblioteca Reale di Torino). Questa seconda serie di quattro tabelle appare, a un esame stilistico, eseguita dallo stesso autore della prima serie, Morondo G., valsesiano, ma in un momento diverso. Le cornici hanno maggior rilievo, con legami più organici fra i vari elementi; più plastiche e con maggior rilievo sono le raffigurazioni che compaiono contro sfondi paesistici piuttosto elementari. Lo stile del pittore può essere attribuito alla cultura vercellese. La quarta figura viene definita "Iralità" nell'inventario del Castello di Masserano. (CLARETTA G., I Reali di Savoia munifici fautori delle arti, in Miscellanea di Storia Italiana, Torino 1893, vol. 30; Debernardi FERRERO D., Il castello dei Principi Ferrero Fieschi di Masserano, in Bollettino S.P.A.B.A., anno XII/ XIII, 1958 - 1959, p. 4).
bibliografiaClaretta G.( 1839)v. 30; Debernardi Ferrero D.( 1958/1959)p. 4
definizionedecorazione pittorica
regionePiemonte
provinciaBiella
comuneMasserano
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Leva M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...