Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figure allegoriche femminili a Avellino

L'opera d'arte figure allegoriche femminili - codice 15 00239109 si trova nel comune di Avellino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, provinciale, Palazzo della Prefettura
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettofigure allegoriche femminili
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00239109
localizzazioneItalia, Campania, AV, Avellino
contenitorepalazzo, provinciale, Palazzo della Prefettura
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito campano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurelargh. 1500, lungh. 1000,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl grande salone delle conferenza ha la volta affrescata con figure allegoriche simboleggianti la pittura, la musica, la scultura. Le arti sono rappresentate da donne ammantate e seminude e cinte di alloro, sedute su candide nuvole al centro del soffitto. Accanto a loro è un'altra donna vestita di bianco che regge uno scudo con una croce bianca in campo rosso e, un po' più nascosta, una figura femminile alata cinta solo di un velo bianco e viola che tende la destra verso una stella. Ai piedi delle arti, tre amorini giocano con una ghirlanda di fiori. Il fondo dell'affresco è azzurro chiaro. Tutt'intorno alla volta corre una finta balconata barocca monocroma interrotta da pilastrini sorreggenti dei vasi fioriti. Al centro dei quattro lati sono sedute delle figure allegoriche monocrome che rappresentano, probabilmente, le virtù cardinali. Ai quattro angoli sono raffigurate, sempre in bianco, delle panoplie su cui si intrecciano dei rami d'edera.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto è tipico del gusto allegorizzante della seconda metà del secolo scorso, ma non privo di eleganza per la sobrietà dei colori e il giusto equilibrio della composizione.
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaAvellino
comuneAvellino
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Caro M. C.; Funzionario responsabile: de Martini V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ricco A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ricco A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2005
latitudine40.914059
longitudine14.788946

oppure puoi cercare...