Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura maschile e figura femminile sedute in un paesaggio boschivo a Firenze

L'opera d'arte figura maschile e figura femminile sedute in un paesaggio boschivo - codice 09 00749909 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescatola
soggettofigura maschile e figura femminile sedute in un paesaggio boschivo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00749909
localizzazioneitalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalemanifattura Germania nord-orientale(analisi stilistica)
materia tecnicaambra gialla/ intaglio
misurecm, alt. 2.5, diam. 5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiScatoletta di forma tonda con corpo bombato e baccellato e coperchio a vite. Sul coperchio sono raffigurate a bassorilievo due figure, una maschile e una femminile, sedute su un tronco, abbracciate e con accanto un cane; sullo sfondo un bosco.Figure: uomo; donna. Animali: cane. Paesaggi: bosco.
notizie storico-criticheL'oggetto entra nelle collezioni medicee grazie al Gran Principe Ferdinando, che lo impiegò per completare la decorazione dei suoi appartamenti. Nel 1753 in periodo lorenese quando vennero incrementate e riordinate le collezioni agli Uffizi la scatola di ambra giunse in galleria insieme a tutti gli altri oggetti appartenuti al Gran Principe. Il tema profano del rilievo sul coperchio della scatola potrebbe riferirsi a un "ratto" o ad una allegoria della fedeltà (presenza del cane). Il modo in cui viene trattato il rilievo ricorda da vicino quello dell'esempio n. 42 dell'inventario del Bargello. Il forte intento naturalistico ( si osservi l'accurata realizzazione degli alberi, ma anche dei frutti d'erba che coprono il terrreno) fa pensare ad una produzione di Konigsberg o comunque dei territori delle provincie della Prussia dell'est dove vi era un continuo fiorire di botteghe di intagliatori d'ambra specializzati nella decorazione a bassorilievo con soggetti di natura profana.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 160, n. 575
definizionescatola
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2014)
anno creazione2003
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana