Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura maschile di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte figura maschile di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068111 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettofigura maschile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068111
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura raffigura un giovane in veste di cacciatore avente il braccio destro alzato, mentre il sinistro è avvolto in un ampio panneggio tentuto sollevato al fianco della mano. L'espressione del viso è attonita, con gli occhi rivolti al cielo, mentre il petto è attraversato da una fascia a cui è appesa la faretra colma di frecce e poggiata sul fianco destro. La scultura posa su una colonnina quadrangolare avente una base con fregio a foglie d'acanto intrecciate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIn assenza di un attributo importante, quale poteva essere l'oggetto che la figura teneva bene in mostra con la mano destra, e che è andato completamente perduto, la scultura risulta di difficile interpretazione, tuttavia, la struttura e gli ornamenti del termine lasciano pensare che si tratti di un'opera dello scultore Del Medico, anche a giudicare dal facile e retorico decorativismo. La scultura in particolare, è situata nel bosco vecchio, assieme ad un altro termine simile a questo, in prossimità della strada che, a sinistra, precede il grande parterre.
bibliografiaMormone R.( 1971)p.599; Strazzullo F.( 1974)v. XXIV
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania