Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura maschile a Alseno

L'opera d'arte figura maschile - codice 08 00259899 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettofigura maschile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259899
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 130, largh. 97,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiUomo con barba e baffi su fondo scuro ritratto a lato di un tavolo con alcuni libri che indossa un abito scuro con colletto a lattuga ricamato e allacciato con bottoni sul davanti e coperto da un manto. Alla vita una cintura con pugnale. Nella sinistra, appoggiata ad un'elsa di spada, stringe dei guanti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl ritratto appartiene alla stessa mano che eseguì i restanti dipinti della Galleria degli Antenati. Il ritratto segue la tipologia del tardo cinquecento, secondo il genere di quelli realizzati da Cesare Aretusi. Nel dipinto di Castelnuovo però ci si allontana dalla ritrattistica più elevata di estrazione fiamminga o spagnoleggiante, ritraendo il personaggio con una luce ferma e in una posa irrigidita che denotano la mano di un più modesto autore locale.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...