Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile a Avellino

L'opera d'arte figura femminile - codice 15 00234392 si trova nel comune di Avellino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo della Cultura, corso Europa, Museo Irpino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecentro tavola
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00234392
localizzazioneItalia, Campania, AV, Avellinocorso Europa
contenitorepalazzo, Palazzo della Cultura, corso Europa, Museo Irpino
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione di Ariano(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ pittura/ lustratura
misurealt. 30.5, largh. 15, prof. 15,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Provincia di Avellino
dati analiticiIl porta spezie presenta una forma piramidale costituita da un triplo ordine decorato a rilievo e da elementi a tutto tondo. La base rettangolare poggia su tre piedini (dei quali uno è mutilo) formati da due volute con sfere in rilievo e ai tre angoli su cherubini. Il primo ordine è dotato di tre ciotole adagiate su ricche volute. Su ogni lato intervallano le vaschette due margherite a sei petali. Altre decorazioni a rilievo trovano appoggio sul nucleo centrale dell'oggetto, costituito da una colonna liscia: angioletti e piccole fasce costolate terminanti in volute con pois a rilievo. Il secondo ordine poggia sulla parte più alta della colonna centrale ed è dotata di tre vaschette più piccole, intervallate da volute a tutto tondo. A tutto tondo è la statuetta che costituisce il terzo ordine. Essa rappresenta una contadina, plasmata nell'atto di raffinare le spezie del mortaio. La donna porta al collo la tipica catenina a grani con croce pendente. I colori adoperati sono: il giallo arancio, il verde ramina, il blu cobalto, il bruno di manganese.Figure: angeli. Figure: contadina. Decorazioni.
notizie storico-criticheL'impianto di tale oggetto è desunto dai modelli colti delle fontane e delle guglie marmoree della Napoli barocca.
definizionecentro tavola
regioneCampania
provinciaAvellino
comuneAvellino
indirizzocorso Europa
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Furcolo G.; Funzionario responsabile: Muollo G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ricco A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ricco A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2005
latitudine40.913151
longitudine14.790693

oppure puoi cercare...