Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte FIGURA FEMMINILE a Cecina

L'opera d'arte FIGURA FEMMINILE - codice 09 00062876 si trova nel comune di Cecina nella provincia di Livorno sita in palazzo, Amministrazione Foreste Demaniali, NR (recupero pregresso), Abitazione dell'Amministratore
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoFIGURA FEMMINILE
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00062876
localizzazioneItalia, Toscana, LI, CecinaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, Amministrazione Foreste Demaniali, NR (recupero pregresso), Abitazione dell'Amministratore
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 93, largh. 69,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero Agricoltura e Foreste
dati analiticiNel dipinto, su fondo scuro, è rappresentata una dama vestita severamente di verde con cuffia, scialle e grembiule, adornata di orecchini, collana giracollo e bracciali di perle, nell'atto di sfogliare un libro di preghiere aperto sulla pagina ove è raffigurata S.Caterina da Siena. In alto, a destra, è posto uno stemma. La cornice, originale, è di stucco dorato. Lo stemma bicolore, sormontato da corona è diviso in due zone, su cui alternativamente sono posti cani rampanti, sovrastati da banda monocroma, caricato da tre stelle. Tale stemma appartiene alla fam. Inghirami.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'acconciatura della donna caratterizzata dallo scialle e dalla cuffia, farebbe proporre una datazione tra il sesto-ottavo decennio del XVIII secolo. Difatti questa moda appare assai diffusa nel Veneto ed in Francia, in questo periodo, come testimoniano le opere del Longhi e di Chardin.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaLivorno
comuneCecina
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Castelli P.; Funzionario responsabile: Baracchini C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Isoppi P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2006
latitudine43.314671
longitudine10.519435

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Cecina
  • opere d'arte nella provincia di Livorno
  • opere d'arte nella regione Toscana