Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile a Alseno

L'opera d'arte figura femminile - codice 08 00259896 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259896
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 130, largh. 97,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiDipinto raffigurante dama di tre quarti che indossa un abito grigio chiaro riccamente decorato da ricami in oro, nastri, pizzi e pietre preziose, con ampio colletto a lattuga ricamato. Dal collo scendono due collane ed intorno alla vita pende una lunga catena composta da grani. La dama sorregge la parte terminale della catena con la mano sinistra, mentre con la destra accarezza un cane.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa foggia dell'abito richiama tessuti spagnoleggianti diffusi in Italia a cavallo dei secoli XVI e XVII. In particolare l'ampio abito denuncia la presenza della faldia, indumento di origine spagnola utilizzato per rendere gonfia la veste, mentre il busto con le maniche larghe ed impreziosite da fiocchi, perle e gioielli scende e punta fin sotto la vita secondo una moda in auge alla fine del cinquecento. Caratteristici di questi anni sono anche la cintura composta da grani con un capo che scende al centro e terminante con un fiocco dorato, gli orecchini di perle ed infine l'acconciatura raccolta con un giro di perle attorcigliate tra le ciocche. Gli elementi del vestiario non sembrano pertanto consentire l'identificazione con uno dei ritratti dei membri della famiglia Fogliani indicati nell'inventario del 1674, per i quali si dovrebbe ipotizzare la presenza di una moda già palesemente seicentesca. Anche in quasto caso è possibile supporre che questo ritratto, eseguito dallo stesso artista che dipinse gli altri della Galleria, sia stato realizzato nel corso dei primi decenni del secolo XVII, ispirandosi a modelli raffiguranti personaggi di corte o aristocratici forse di casa Farnese.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...