Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile a Cremona

L'opera d'arte figura femminile - codice 03 00080925 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone, F 178
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso, opera isolata
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00080925
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, Cremonavia Ugolani Dati, 4
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone, F 178
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura urbinate(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ pittura
misurecm., alt. 32.5, diam. 5.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiParte di vaso a due manici, detto "giarone", con forme muliebri quale appoggio, mancante del piede e della bocca. La parte anteriore è decorata e i colori impiegati sono azzurro, verde, bruno e giallo.Figure: la figura di una fanciulla rivolta a sinistra che attraversa uno stretto passaggio. Paesaggi: scena di paesaggio con alberi sentiero e rocce. Decorazioni: decoro floreale alternato a figure antropomorfe racchiuse in cartigli.
notizie storico-criticheL'esemplare può essere opera di anonimo pittore attivo nella bottega del maestro Guido Durantino o del figlio Orazio Fontana, i più rinomati maestri dell'istoriato prodotto in Urbino nel secolo XVI. Proprio per il carattere di questa bottega, ove confluirono le esperienze di più pittori alle dipendenze del capo-bottega è difficile stabilire la paternità dell'oggetto, databile però nell'ultimo quarto del Cinquecento ed affine ai modi dell'officina dei Fontana.
bibliografiaMallet J.V.J.( 1987)pp. 284-96
definizionevaso
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzovia Ugolani Dati, 4
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palvarini M.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine45.137968
longitudine10.021728

oppure puoi cercare...