Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura di soldato in combattimento di Tamagnini Torquato (1886/ 1965), a Montazzoli

L'opera d'arte figura di soldato in combattimento di Tamagnini Torquato (1886/ 1965), - codice 13 00283138 di Tamagnini Torquato (1886/ 1965), si trova nel comune di Montazzoli nella provincia di Chieti sita in piazza, Corso Vittorio Emanuele
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a basamento
soggettofigura di soldato in combattimento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00283138
localizzazioneITALIA, Abruzzo, CH, Montazzoli, MONTAZZOLICorso Vittorio Emanuele
contenitorepiazza, Corso Vittorio Emanuele
datazionesec. XX ; 1927/06/02 - 1927/06/02 [firma]
autoreTamagnini Torquato (1886/ 1965),
materia tecnicabronzo/ fusionetravertino/ incisionepietra/ scultura
misurecm, alt. 520, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Montazzoli
dati analiticiIl monumento si compone di una scultura in bronzo che posa su un alto basamento quadrangolare. La statua raffigura un soldato che avanza in atteggiamento di spronare i suoi compagni all’azione. Regge, con la mano sinistra, un fucile piantato al suolo. Con il braccio destro, invece, teso e perpendicolare al corpo, punta una baionetta per incitare all’azione. La scultura, opera del Tamagnini, è testimone dello stile legato all’arte degli anni venti e trenta che mirava a recuperare il plasticismo e la possanza della statuaria antica. Il basamento è cinto, nella parte superiore, da una fascia bronzea, decorata su ciascuno dei quattro lati, da un clipeo centrale e da rami di alloro. Frontalmente reca l’iscrizione commemorativa, la data di inaugurazione dell’opera ed un clipeo con lo stemma del comune di Montazzoli di moderna esecuzione. Sui lati destro e sinistro, invece, sono riportati gli elenchi dei caduti della prima guerra mondiale. Nella parte inferiore il basamento è fregiato da una decorazione bronzea raffigurante una leggiadra vittoria alata che innalza una corona di alloro a riconoscenza dei caduti per la Patria. Sul lato destro del plinto sono riportati i nomi dei caduti morti durante la seconda guerra mondiale.Figure: soldato. Armi: fucile, baionetta.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: civile, Identificazione: Stemma del Comune di Montazoli, Posizione: sul basamento, nella parte frontale, al cetro, Descrizione : Lo stemma, collocato all'interno di un clipeo in pietra, ritrae uno scudo tripartito. Nella parte centrale, spaccata trasversalmente è raffigurato un leone che sorregge con la zampa destra una croce sormontata da un sole; nella parte inferiore campeggia un monte a tre cime sormontato da una coppa; nella parte superiore è raffigurata una stella.,
notizie storico-criticheIl monumento fu realizzato dallo scultore Torquato Tamagnini e i bronzi furono fusi dalla Fonderia Laganà di Napoli. Inaugurato il 2 giugno 1927, fu collocato vicino al campo sportivo di Montazzoli e sistemato su un giardinetto cinto da un muro in cemento che recava lo stemma del fascio. Nel 1951 il monumento fu spostato e collocato in Via Vittorio Emanuele, mentre negli anni sessanta furono incisi sul plinto i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale. Durante i restauri eseguiti nel 2009, nel punto in cui originariamente era lo stemma del fascio, fu collocato il clipeo con lo stemma del comune di Montazzoli. Non è stato possibile compiere ricerche d’archivio a causa dell’inaccessibilità dell’archivio comunale. Le informazioni sono state tratte da fonti bibliografiche (Montazzoli - una passeggiata tra i ricordi, una finestra sul presente - 2006) e da fonti orali.
definizionemonumento ai caduti, a basamento
regioneAbruzzo
provinciaChieti
comuneMontazzoli
localitaMONTAZZOLI
indirizzoCorso Vittorio Emanuele
ente schedatoreS106
ente competenteS106
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Del Rosso R.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Di Nardo I.Tomassetti P. L.
anno creazione2014
latitudine41.949500
longitudine14.430024

oppure puoi cercare...