Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura di soldato in combattimento di Baccelli Giuseppe (Sec.XX/Prima metà), Ditta Cuturi di Massa (sec.XX/Prima metà), a Minucciano

L'opera d'arte figura di soldato in combattimento di Baccelli Giuseppe (Sec.XX/Prima metà), Ditta Cuturi di Massa (sec.XX/Prima metà), - codice 09 00848380 di Baccelli Giuseppe (Sec.XX/Prima metà), Ditta Cuturi di Massa (sec.XX/Prima metà), si trova nel comune di Minucciano nella provincia di Lucca sita in percorso viario, Via Primo Tonini
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
soggettofigura di soldato in combattimento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00848380
localizzazioneITALIA, Toscana, LU, Minucciano, GRAMOLAZZOVia Primo Tonini
contenitorepercorso viario, Via Primo Tonini
datazioneSec. XX ; 1929 - 1929 [documentazione]
autoreBaccelli Giuseppe (Sec.XX/Prima metà), Ditta Cuturi di Massa (sec.XX/Prima metà),
materia tecnicamarmo bianco
misureUNR
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Minucciano
dati analiticiIl monumento, collocato di fronte alla ex scuola elementare (oggi adibita ad ambulatorio) e dedicato al ricordo dei caduti di entrambe le guerre, si compone di una statua rappresentate un soldato nell'atto di lanciare una bomba con una mano mentre con l'altra regge la bandiera, simbolo della Patria. La facciata frontale ospita una targa, posta in un secondo momento, riportante i nomi dei caduti.il soldato (+durante la battaglia):armi da lancio(+gettare via armi)(NOME): trasportare qualcosa: bandiera(come simbolo dello Stato)
notizie storico-criticheIl monumento, commissionato dal comitato pro monumento istituitosi nel 1924 allo scultore Baccelli (di cui rimane un bozzetto) fu eseguito dalla ditta Cuturi di Massa ed inaugurato ufficialmente il 10 novembre 1929. Si pensò di realizzare l'opera su un blocco di marmo donato dalla Società Marmifera SMNC, ma questo spezzatosi durante la lavorazione fu sostituito da un secondo blocco marmoreo. Il monumento è stato restaurato nel 2003 per volere dell'Amministrazione Comunale di Minucciano. Fonti: - ARCHIVIO COMUNE DI MINUCCIANO, lettera prot. n° 4809, 9 agosto 2004. - Il popolo di Garfagnana esalta i suoi figli che dettero la vita per la Patria, in “Il Popolo Toscano”, X, 272, martedì 13 novembre 1929, prima edizione. - Gramolazzo ha inaugurato solennemente il Monumento ai suoi Caduti e l’edificio scolastico. Giornata di gloria e patriottismo, in La Garfagnana XLVIII 46 14 Novembre 1929 Castelnuovo Garfagnana; Il Monumento ai Caduti e il fabbricato scolastico di Gramolazzo, in “Il Popolo Toscano”, X, 296, martedì 10 Dicembre 1929, seconda edizione.
committenzaComitato pro monumento (1924)
definizionemonumento ai caduti, a cippo
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneToscana
provinciaLucca
comuneMinucciano
localitaGRAMOLAZZO
indirizzoVia Primo Tonini
ente schedatoreS122
ente competenteS122
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Insana, Agata; Funzionario responsabile: Casini, Claudio
anno creazione2014
latitudine44.162463
longitudine10.243312

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Minucciano
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana