Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura di soldato che porta la bandiera a Paludi

L'opera d'arte figura di soldato che porta la bandiera - codice 18 00154084 si trova nel comune di Paludi nella provincia di Cosenza sita in Piazza Benedetto Croce
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
soggettofigura di soldato che porta la bandiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00154084
localizzazioneITALIA, Calabria, CS, PaludiPiazza Benedetto Croce
contenitorePiazza Benedetto Croce
datazionesec. XX ; 1923 - 1923 [data]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)ambito America meridionale(bibliografia)
materia tecnicapietra/ sculturabronzo/ fusionemarmo
misurecm, alt. 310, largh. 92,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Paludi (CS)
dati analiticiIl monumento è composto da un base in marmo e da una scultura in pietra. Sulla base è affissa una lapide in bronzo che riporta i nomi dei caduti durante il primo conflitto e, in alto, un bassorilievo con due donne che sostengono una ghirlanda ai lati di un'ara sacrificale. Una seconda lapide in marmo ricorda i caduti del secondo conflitto. Sopra base è posizionata la statua in pietra, raffigurante un soldato che regge una bandiera.Figure: soldato. Simboli: bandiera.; Figure: donne. Oggetti: altare. Simboli: ghirlanda.
notizie storico-criticheLa lapide, realizzata in una delle principali fonderie di Buenos Aires e donata al Municipio di Paludi, fu posizionata nella piazza principale del paese, Piazza Municipio, il 18 marzo del 1923, alla presenza delle autorità. La Piazza, per deliberazione del Consiglio comunale, fu intitolata alla città di Buenos Aires. Successivamente, la lapide fu spostata dalla Piazza e posizionata sull’attuale Monumento ai Caduti, fatto erigere dall’Amministrazione Comunale su un terreno concesso dalla Parrocchia di San Clemente (delibera di approvazione del progetto n. 26 del 22/7/1968). Il monumento fu inaugurato il 27/12/1970 alla presenza del Ministro R. Misasi e di altre autorità. Presso l'archivio comunale vi sono delibere di liquidazione, di acquisto materiale della statua e delle giornate lavorative degli operai impiegati per la realizzazione del monumento. Riferimenti Bibliografici: P. Maierù, Per la Patria. Per l'Italia. Caduti, Dispersi, Decorati di Paludi, [in corso di stampa].
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 16.681214262; y: 39.530431726; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 2-9-2014; (2086251) -ORTOFOTO 2006- (htt
definizionemonumento ai caduti, a cippo
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneCalabria
provinciaCosenza
comunePaludi
indirizzoPiazza Benedetto Croce
ente schedatoreS218
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Perri, Cecilia; Funzionario responsabile: Sorrenti, Maria Teresa
anno creazione2014
latitudine39.530432
longitudine16.681214

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Paludi
  • opere d'arte nella provincia di Cosenza
  • opere d'arte nella regione Calabria