Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura allegorica femminile di Bellosio Carlo (1801/ 1849), a Torino

L'opera d'arte figura allegorica femminile di Bellosio Carlo (1801/ 1849), - codice 01 00201217 - 5 di Bellosio Carlo (1801/ 1849), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 6, Camera di udienza, volta
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettofigura allegorica femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00201217 - 5
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 6, Camera di udienza, volta
datazionesec. XIX secondo quarto; 1842 - 1842 [bibliografia]
autoreBellosio Carlo (1801/ 1849),
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDipinto a olio su tela di formato quadrangolare.Allegorie-simboli.
notizie storico-criticheIl soffitto a cassettoni fortemente incavati della sala d'Udienza della Principessa di Piemonte, nell'Appartamento dei Principi, al secondo piano di Palazzo Reale, è composto da due lunghi riquadri in cui sono raffigurati cortei bacchici con un paesaggio sullo sfondo, ai lati dei quali sono otto grandi figure femminili con strumenti musicali alternate a motivi ornamentali. L'appartenenza delle pitture alla scuola di Pelagio Palagi era stata proposta fin dal 1959 da Marziano Bernardi (p. 118), l'unico a soffermarsi su questa importante testimonianza dell'attività dell'artista bolognese a Palazzo Reale, non menzionata neanche dal Rovere nel 1858. ; Dopo il Bernardi, l'interesse per la decorazione di questo e di altri due ambienti contigui dell'appartamento dei Principi di Piemonte si è nuovamente manifestato in occasione della mostra dedicata al Palagi artista e collezionista, tenutasi a Bologna nel 1976, per opera di Franca Dalmasso, che nel suo contributo al catalogo dell'esposizione descriveva con precisione i singoli soggetti raffigurati in questo soffitto, proponendo di riconoscervi la mano di Carlo Bellosio, allievo della scuola del Palagi a Brera e suo collaboratore a partire dal 1829, per confronti con gli "affreschi più rigorosamente neoclassici di lui a Racconigi", non escludendo comunque l'intervento di collaboratori dato che l'esistenza di "parti meno buone qualitativamente lasciano supporre la presenza di aiuti". La stessa studiosa indicava nelle nozze dell'erede al trono Vittorio Emanuele con Maria Adelaide di Lorena, celebrate nel 1842, l'occasione che spinse Carlo Alberto a dare inizio alla decorazione dell'appartamento destinato agli sposi, collegando quindi questi interventi ad una datazione precisa.
bibliografiaBernardi M.( 1959)p. 118; Dalmasso F.( 1976)p. 210
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Manchinu P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte