Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte FEDE CON SANT'AGOSTINO E SANT'UBALDO a Lucca

L'opera d'arte FEDE CON SANT'AGOSTINO E SANT'UBALDO - codice 09 00509252 si trova nel comune di Lucca, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoFEDE CON SANT'AGOSTINO E SANT'UBALDO
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00509252
localizzazioneItalia, Toscana, LU, Lucca
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 185, largh. 130,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIn primo piano stanno i due santi: Sant'Agostino tiene sotto il braccio sinistro il libro della Regola, e con la mano destra, alzata, indica la Fede.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDopo un'attenta ricerca sembrerebbe possibile identificare il dipinto con il 'S. Ubaldo e S. Agostino [...] telato, bullettato' e parzialmente ridipinto nell'aprile del 1744. Il quadro, ricordato in un documento dell'archivio di Stato di Lucca, non è stato però identificato nel dettagliato inventario redatto nel 1770, ossia al momento dell'unione del Monastero con lo Spedale di S. Luca. Tale inventario, strumento fondamentale per la ricostruzione del cospicuo patrimonio artistico del complesso, è pur tuttavia in alcuni casi generico nelle descrizioni delle opere. I due santi raffigurati sono particolarmente legati alla storia dell'ordine dei Canonici Regolari Lateranensi. Da ricordare infatti che il concilio nel 1396, con la riforma operata proprio a Fregionaia, obbligò i religiosi alla regola di sant'Agostino. Sulla paternità artistica dell'opera nulla è dato di sapere; soltanto Del Poggetto ricorda una tela con Fede e sant'Ubaldo mettendola in relazione alla scuola marraccesca. Un'altra ipotesi attributiva identifica l'autore del dipinto in Antonio Franchi ma nessuna testimonianza documentaria è stata rinvenuta a riguardo.
altre attribuzioniMarracci GiovanniFranchi Antonio
bibliografiaBartolozzi S. D.( 1754)pp. 25-29; Lera G.( 1976)pp. 65-89; Gregori M.( 1976-1977)pp. 317-369; Nannelli F.( 1976)p. 1; Del Poggetto G.( 1998)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaLucca
comuneLucca
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guarraccino M.; Funzionario responsabile: Filieri M. T.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tramontano T. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lucca
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana