Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Fauno di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Fauno di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068215 di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, fontana di Diana e Atteone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, elemento d'insieme
soggettoFauno
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068215
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, fontana di Diana e Atteone
datazionesec. XVIII ; 1759 (ca.) - 1759 (ca.) [documentazione; bibliografia]
autoreViolani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa statua rappresenta un Fauno che tiene un capretto sulle spalle. La mano sinistra è alzata e stringe le zampe posteriori dell'animale catturato mentre la destra, accompagnata dalla flessione della gamba, sostiene le membra anteriori.Divinità: Fauno. Attributi: (Fauno) capra.
notizie storico-criticheLa dinamicità dei movimenti e il gioco chiaroscurale del panneggio si risolvono in una linea stilistica fluida e classicheggiante, riproducendo un motivo plastico decorativo desunto da un modello antico. In una nota del 16 giugno 1767, questo "faunetto con la capra in collo" risulta già eseguito fra le sculture assegnate ad Andrea Violani. Nella stessa nota è scritto:"sta facendo soldato, soldato con ragazzo morto sulle spalle. Farà: l'Ercole grande di Farnese". Ma già in una sua nota del 1759 si parla di una statua, copiata dall'antico che"...porta sulle spalle un capretto che lo regge con la sinistra mano" sempre del Violani. Si tratta comunque di una delle sculture che ornano la fontana di Diana e Atteone, posta al centro della balaustrata di destra, fra una cacciatrice con arco e un gladiatore che regge un'insegna.
bibliografiaStrazzullo F.( 1974); Maderna V.( 1979)p. 205
definizionestatua
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Monaco M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Monaco M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania