Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Fauno di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Fauno di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068126 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio, Castelluccia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettoFauno
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068126
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio, Castelluccia
datazionesec. XVIII ; 1767 (ca.) - 1767 (ca.) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura rappresenta una figura bacchica d'espressione ridente con il braccio destro raccolto mentre il sinistro tiene sul fianco un lungo flauto. La figura indossa una veste, forse un clamide, passante sulla spalla sinistra, mentre in basso è visibile una zampa caprina trasversale al busto. La scultura poggia su una colonnina a scanalature orizzontali su cui scendono dei rami di edera intrecciati e avente una base quadrata priva d'ornamento.Divinità: Pan. Attributi: (Pan) flauto.
notizie storico-criticheSi tratta probabilmente del "Fauno", opera attribuibile all'abate Del Medico, che, da quanto risulta dalle note di spesa dell'archivio di Caserta, inviò intorno al 1767 circa trentaquattro termini di questo tipo al Vanvitelli, il quale accettò malvolentieri questa commissione "forzata". In due lettere inviate al fratello Urbano, dice di lui: "... non ho eccessiva simpatia per lo scultore carrarese Antonio Del Medico, che mediato da Tanucci cerca d'introdursi nelle Reggia"; e poi avanti: "... al Del Medico in quel numero che non possa deturpare il mio lavoro gli presterò consenso e niente più.". Quetsa statua in particolare, si trova in uno slargo antistante la Castelluccia, nel bosco vecchio,assieme ad altri tre termini.
bibliografiaStrazzullo F.( 1974)v. XXIV; Strazzullo F.( 1976); Maderna V.( 1979); Izzo L.( 1970)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania