Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte fanciullo con cesto di frutta a Vercelli

L'opera d'arte fanciullo con cesto di frutta - codice 01 00036210 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, pendant
soggettofanciullo con cesto di frutta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00036210
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 38, lungh. 29.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu fondo grigio è ritratto un ragazzo che tiene appoggiato sulla spalla un lungo bastone con un cesta di frutti. Casacca e pantaloni sono rossi e verde muschio la mantella sul braccio, bianca a righe blu è la fascia in vita, coperta in parte dalla mano. Cornice di legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Personaggi: ragazzo. Oggetti: cesto. Frutti.
notizie storico-criticheNon documentato, il dipinto fu con tutta probabilità acquisito dall'Ospizio a seguito di una delle numerose donazioni da parte dei suoi benefattori. Potrebbe riferirsi, per i dati stlistici, alla seconda metà del'700, inserendosi in quel filone pittorico volto a riprodurre realtà e vita di popolani vivo anche al nord della penisola e facente capo alle incisioni dei Mestieri di Giuseppe Maria Mitelli (1634-1718), e più lontano alle stampe Le Arti di Bologna Di Annibale Carracci.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Vercelli
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...