Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Erminia cura le ferite di Tancredi di Toeput Lodewyk detto Pozzoserrato (1550/ 1603-1605), a Parma

L'opera d'arte Erminia cura le ferite di Tancredi di Toeput Lodewyk detto Pozzoserrato (1550/ 1603-1605), - codice 08 00406284 di Toeput Lodewyk detto Pozzoserrato (1550/ 1603-1605), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, Monastero di S. Paolo (ex), Monastero di S. Paolo ex, Borgo del Parmigianino, 2, Pinacoteca Stuard
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, pendant
soggettoErminia cura le ferite di Tancredi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00406284
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaBorgo del Parmigianino, 2
contenitoremonastero, Monastero di S. Paolo (ex), Monastero di S. Paolo ex, Borgo del Parmigianino, 2, Pinacoteca Stuard
datazionesec. XVI ultimo quarto; 1575 - 1599 [analisi stilistica]
autoreToeput Lodewyk detto Pozzoserrato (1550/ 1603-1605),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 73, largh. 106,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Istituti Riuniti Assistenza per Inabili ed Anziani
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Erminia; Tancredi; Argante. Figure: un servitore. Animali: cavallo. Armi: armatura; elmo; spada; scudo. Oggetti: benda. Paesaggi: colline boscose.
notizie storico-critichePendant con il dipinto di cui alla scheda successiva. Alla vecchia attribuzione alla scuola di Leonardo Bassano, inconsistente, si preferisce qui suggerire l'autografia del Pozzoserrato che sembra ben suffragata dalla presenza di elementi decisamente fiamminghi, ma soprattutto dal confronto con due tele in particolare del Pozzoserrato: il Concerto in Villa del Museo Civico di Treviso e il Convito di Epulone del Monte di Pietà di Treviso. I soggetti cortesi tratti da poemi cinquecenteschi o da allegorie neoplatoniche, sono tipici del gusto di questo pittore, come medesima è la maniera di costruire il paesaggio (i giardini all'italiana a mezzi toni, delineati con pittorici sfreghi di colore non diluito, a lumeggiature sommarie), in gradevole contrasto con le figure in primo piano, invece rifinite, dai volti pieni e plastici, dalle acconciature compatte, dai panneggi a pieghe larghe e fluenti, di eco tintorettesco e veronesiano. Larghe ridipinture, soprattutto sui volti, sono presenti in entrambi i quadri.
altre attribuzioniBassano Leonardo
bibliografiaCopertini G.( 1926)p. 59; Pinacoteca Stuard( 1961)p. 30; Barocelli F.( 1996)pp. 68-69
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoBorgo del Parmigianino, 2
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Benzi F.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006
latitudine44.804291
longitudine10.329830

oppure puoi cercare...