Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte episodi della vita della Madonna a Gualtieri

L'opera d'arte episodi della vita della Madonna - codice 08 00222735 - 0 si trova nel comune di Gualtieri nella provincia di Reggio Emilia sita in palazzo, comunale, Palazzo Bentivoglio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-pittorica, complesso decorativo
soggettoepisodi della vita della Madonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00222735 - 0
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Gualtieri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Bentivoglio
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito ferrarese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellaturaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSoffitto a volta al centro del quale è dipinto un affresco ottagonale chiuso in una cornice in stucco ornata con putti a alto rilievo, festoni di frutta e volute. Alla base del soffitto, otto lunette affrescate rafffiguranti episodi della vita della Madonna. Le lunette sono comprese entro nicchie triangolari ornate in stucco con motivi a girali di vite e angeli musicanti a rilievo. Nella parete d'ingresso, sopra la porta, due angeli a alto rilievo reggono lo stemma della famiglia Bentivoglio. A fianco dell'entrata il motivo decorativo a rilievo è composto da raffigurazioni di oggetti liturgici (calici, croci, ostensori e turiboli). Nella parete di fondo, una grande cornice in stucco è affiancata da due putti seduti su un festone di frutta. In ciascuna delle due pareti laterali sono delineate due cornici (vuote), separate da una parasta decorata con un motivo a candelabra alternato a stemmi della famiglia Bentivoglio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon ci sono notizie storiche precise riguardo l'edificazione della cappella del marchese Ippolito Bentivoglio. L'unica menzione documentaria è del 1610, quando il papa concede al marchese di celebrare messa nell'oratorio "decenter extructo seu extruendo ac exornato seu exornando". Stilisticamente la decorazione sembra essere anteriore a questa data. Gli stucchi si collegano ai motivi della tradizione tardo cinquecentesca. I dipinti (nonostante le radicali ridipinture che coprono un terzo della superficie) ripropongono schemi compositivi e un cromatismo propri della pittura ferrarese di ascendenza bastarolesca.
definizionedecorazione plastico-pittorica
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneGualtieri
ente schedatoreS28 (L.145/92)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Majoli L.; Funzionario responsabile: Lazzari L.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine44.904791
longitudine10.629971

oppure puoi cercare...