Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Enea e Didone (?) di Torchio Francesco (notizie sec. XVIII), a Como

L'opera d'arte Enea e Didone (?) di Torchio Francesco (notizie sec. XVIII), - codice 03 00177795 di Torchio Francesco (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Archeologico "Paolo Giovio", piazza Medaglie d'Oro, 1
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale staccato, frammento
soggettoEnea e Didone (?)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00177795
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comopiazza Medaglie d'Oro, 1
contenitorepalazzo, museo, Museo Archeologico "Paolo Giovio", piazza Medaglie d'Oro, 1
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
autoreTorchio Francesco (notizie sec. XVIII),
materia tecnicaintonaco staccato/ pittura a fresco
misurealt. 57, largh. 67,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiNel frammento, la scena sembra incentrata nella figura del guerriero (Enea?), cui sembrano rivolgersi in tono di supplica un gruppo di persone, tra le quali emergono due donne (Didone e la sorella?). Nell'angolo sinistro si delineano le vele bianche di una nave. Le figure sono tratteggiate con svelte pennellate in colori caldi (terrosi e opachi) culminanti nel giallo dorato dell'armatura di Enea (?).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon vi è indicazione dell'ingresso al Museo. Nel 1899 Teresa Riva scrive protestando perchè gli affreschi provenienti dalla casa di sua proprietà, in via Lambertenghi e demolita nel 1890, sono esposti come dono del capomastro. La rettifica viene effettuata. Nel 1901 alla Riva Binda viene assegnata medagla di bronzo come benemerita per aver donato gli affreschi salvati con perizia dal capomastro Carcano". Il dipinto non viene menzionato nella guida del Museo del 1898 e nemmeno nei cataloghi sale (l'affresco con scena mitologica, esposto sembra doversi eglio identificare con l'altro più grande frammento cui alla scheda 493). I dipinti sono attribuiti (non si sa se in base a documentazione) a Francesco Torchio. Questi è un pittore sufficiente del '700 comasco, S. Monti (Storia e arte nella provincia e antica Diocesi di Como, Como 1902, p. 383); nella Raccolta Storica comense 1892- 1894 (Como, Vol. II, p. 304) è nominato per aver ornato di pitture e stucchi la chiesa di San Lorenzo a Sondrio nel 173. G. B. Giovio nel suo dizionario (Gli uomini della comasca diocesi, antichi e moderni (...), Como 1784) non lo ricorda.Protocollo: 1899- 3/£ - n. 82 e 83; 1901: carteggio riferentisi al conferimento delle medaglie ai donatori.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, CO, Como
definizionedipinto murale staccato
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzopiazza Medaglie d'Oro, 1
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lopez M. C.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia