Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Drago a Milano

L'opera d'arte Drago - codice 03 01978127 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
soggettoDrago
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01978127
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1700 (ca) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ laccaturalegno/ intaglio
misurecm, diam. 33,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiVassoio circolare in "legno scolpito e laccato a colori" (chomoku saishitsu), rosso e nero, con orlo movimentato all'interno da una lobatura di andamento regolare. Al centro del fondo è invece presente la figura di un drago (ryu) tra le nuvole (kumo). E' presente un foro, probabilmente praticato per appendere il piatto.Animali mitologici: drago. Fenomeni metereologici: nuvole.
notizie storico-criticheLa tecnica della lacca intagliata ha origini cinesi: oggetti di questo genere arrivavano in Giappone dal continente per lo meno dalla fine del periodo Heian. Nei secoli successivi, gli artigiani giapponesi si impegnarono nel riprodurre questi preziosi manufatti: tuttavia, mentre i cinesi intagliavano i motivi decorativi direttamente nello spesso strato di lacca, i giapponesi preferirono, per motivi economici, intagliare l'ornato prima nell'anima in legno, quindi laccarlo con pochi strati di vernice. Queste lacche giapponesi intagliate sono tradizionalmente note con il nome di Kamakurabori, "lacche di Kamakura", per motivi non ancora del tutto chiari. In ogni caso, la tecnica dell'intaglio continuò a essere usata senza soluzione di continuità fino a oggi.
definizionepiatto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2009)
anno creazione2009
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia