Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Drago a Milano

L'opera d'arte Drago - codice 03 01978062 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
soggettoDrago
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01978062
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 (ca) - 1899 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ smaltaturasmalto/ lavorazione cloisonné
misurecm, diam. 20,5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiPiatto circolare in bronzo decorato a cloisonnée (shippo yaki) in diversi colori, raffigurante sulla superficie a vista un drago (ryu) tra le nuvole (kumo).Animali mitologici: drago.
notizie storico-criticheNonostante i giapponesi conoscessero fin dall'antichità le tecniche per la lavorazione degli smalti vitrei, apprese sostanzialmente dalla Cina, solo dal XVII secolo, e sporadicamente, si produssero alcuni manufatti decorati a cloisonnée, soprattutto finimenti per spade. Una maggiore diffusione di queste tecniche si ebbe nel XIX secolo, soprattutto nella zona di Nagoya. In epoca Meiji, grazie all'apprendimento di nuove tecniche vetrarie, si avviò una produzione di un certo livello qualitativo di oggetti decorati a cloisonné, quasi esclusivamente destinati al mercato dell'esportazione verso l'Occidente. Esistono sostanzialmente due tecniche per il cloisonné: una, utilizzata per questo piatto, prevede che il disegno e i vari colori vengano segnalati con un filo di rame, più o meno sottile, comunque ben visibile ad occhio nudo (yusen shippo); l'altra, invece accosta i vari colori senza lasciar vedere il filo (musen shippo).
definizionepiatto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2009)
anno creazione2009
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia