Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Diana e Atteone a Caserta

L'opera d'arte Diana e Atteone - codice 15 00068323 si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, fontana di Diana e Atteone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo, elemento d'insieme
soggettoDiana e Atteone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068323
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, fontana di Diana e Atteone
datazionesec. XVIII ; 1773 (post) - 1773 (post) [bibliografia]
ambito culturalebottega campana(bibliografia)
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiFontana raffigurante due gruppi distinti di statue posti su dei finti scogli sullo sfondo di rocce rustiche dalle quali scende una copiosa cascata d'acqua. Nel gruppo di destra è rappresentata una giovane donna con il braccio destro alzato e attorno alla quale si trovano otto ninfe vestite di vaghi panneggi e in differenti posizioni. Nel gruppo di sinistra invece si vede un uomo avente la testa di cervo assalito da una piccola muta di cani fra cui si riconoscono mastini e danesi; la scena è immersa in una vasca semicircolare con bordatura rustica.Divinità: Diana. Personaggi: Atteone. Attributi: (Diana) crescente lunare. Attributi: (Atteone) armi da caccia.
notizie storico-criticheE' la quinta ed ultima fontana lungo la fantastica "via d'acqua" che taglia il parco in due per tutta la sua lunghezza (tre KM.circa) e rappresenta il mito di Diana e Atteone. "...in mezzo alla gran vasca erano situate due scogliere isolate, l'una con statua rappresentante Diana corteggiata dalle sue Ninfe, e l'altra con Atteone, che si va cambiando in cervo...". Così la descrive il Patturelli. Già nella "Dichiarazione dei disegni", il Vanvitelli riferiva che il tema della caccia rappresentava l'elemento dominante e determinante di tutta la simbologia del Parco" questa regione a Diana superstiziosamente consacrata, per essere come è credibile, il boscoso monte alle Cacce favorevole...". L'intenzione del Vanvitelli era quella di concludere con una espressione lirica e quasi inneggiante alla grandiosità dei Borboni, un episodio culminante e squisitamente scenografico, nella migliore tradizione barocca. Tuttavia i gruppi della fontana, presi singolarmente, sono improntati su modelli tendenzialmente accademici e classicisti, anche se la giustezza delle proporzioni e lo spontaneo equilibrio degli atteggiamenti rendono al complesso una naturalezza fresca e aperta quanto inaspettata. Il Chierici, il Fagiolo dell'Arco e l'Izzo sottolineano giustamente che il soggetto della fontana e la sua composizione appartengono al Vanvitelli ed è l'unico ad essere stato rispettato "all'infuori del soggetto ispirato dal mito di Diana e Atteone, per gli altri non si tenne conto degli studi già fatti in proposito o si ignorarono". Tutti gli scultori operanti alla Reggia si occuparono di questa fontana. In particolare Tommaso Solari lavorò all'intero modello architettonico, mentre a Paolo Persico spettò il compito di mettere a punto i bozzetti del gruppo di Diana e Atteone.
bibliografiaPatturelli F.( 1826)p. 63; Mallè L.( 1968)p. 110; Chierici G.( 1937); Nicolini L.( 1911); Vanvitelli L. ( 1823); Fagiolo dell'Arco M.( 1963); Izzo L.( 1970); Maderna V.( 1979)
definizionegruppo scultoreo
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Monaco M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Monaco M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania