Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Diana cacciatrice con le ninfe a Forlì

L'opera d'arte Diana cacciatrice con le ninfe - codice 08 00024388 si trova nel comune di Forlì nella provincia di Forlì Cesena sita in palazzo, Istituto Prati, Corso Diaz, 49 -47100- Forlì
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di piatto
soggettoDiana cacciatrice con le ninfe
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00024388
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, FC, ForlìCorso Diaz, 49 -47100- Forlì
contenitorepalazzo, Istituto Prati, Corso Diaz, 49 -47100- Forlì
datazionesec. XIX metà; 1845 - 1845 [data]
ambito culturaleambito romano(documentazione)
materia tecnicascagliola
misurediam. 65,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Istituto Prati
dati analiticiSi tratta di un calco di piatto metallico recante l'effigie di Diana cacciatrice col corteo delle ninfe. La borchia centrale reca lo stemma dei Torlonia fa un volo di Cupidi a bassissimo livello. Nel fregio maggiore è rappresentata Diana col corteo delle ninfe. La larga fascia del bordo porta un classico motivo di girali a foglia di vite, tra uccelli e anfore. L'orlo è a palmette di tipo etrusco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheFa parte di un gruppo di quattro calchi di scagliola. Non si sa quando e in quali circostanze gli originali siano andati perduti. La provenienza si deduce dall'iscrizione che fa riferimento ad Alessandro Torlonia, e l'occasione ne furono probabilmente i rapporti di vicinato che legavano i Prati-Savorelli ai Torlonia, dato che questi in Romagna possedevano il grande podere "La Torre". Data la composizione a fregi replicati e la bellezza del rilievo, si pensa che il materiale fosse prezioso, con alternanza di oro e di argento. Lo stile del rilievo ben si collega al classicismo "beaux-arts" della decorazione interna del palazzo romano dei Torlonia in piazza Venezia, demolito negli ultimi anni dell'800. Non si tratta di stampi ma di calchi ad opera compiuta, dato che il piatto non è piu' riproducibile. Si veda Arte e Pietà, sezione Le Buone Opere, cat. della mostra, a cura di J. Bentini, p. 297, n. 293, con fig.
bibliografiaBentini J.( 1980)p. 297
definizionecalco di piatto
regioneEmilia Romagna
provinciaForlì Cesena
comuneForlì
indirizzoCorso Diaz, 49 -47100- Forlì
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ferriani D.; Funzionario responsabile: Colombi Ferretti A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Goretti P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine44.217219
longitudine12.036803

oppure puoi cercare...