Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Deposizione di Cristo nel sepolcro a Colorno

L'opera d'arte Deposizione di Cristo nel sepolcro - codice 08 00142867 si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoDeposizione di Cristo nel sepolcro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00142867
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 140, largh. 250,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTela entro cornice policroma in legno.Personaggi: Cristo deposto; Madonna; Maria Maddalena; Giovanni. Architetture: sepolcro scoperto.
notizie storico-criticheSi tratta di una copia antica dall'originale Deposizione del pittore modenese Bartolomeo Schedoni conservato a Parma,in Galleria Nazionale.In effetti la precedente schedatura parla di semplice riferimento allo Schedoni e non di copia,ma non mi pare che le poche varianti rispetto all'originale siano sufficienti a sancire autonomia ideativa a questa tela.Nella copia è maggiormente evidenziata una colorazione a forti contrasti di luci e di ombre,di tinte chiare e scure,ed è portata all'estremo una certa spezzatura del disegno che qui però diventa rigidezza eccessiva.Non si conosce la provenienza di questa opera,forse dal patrimonio dei certosini di Parma,certoè una delle numerose copie dalla Deposizione di Schedoni diffusesi a Parma,a sottolineare il singolare successo dell'originale.
bibliografiaSantangelo A.( 1934)p. 207; Bertini G.( 1993)p. 86
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci
anno creazione1978
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...