Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Crocifissione di Cristo a Copertino

L'opera d'arte Crocifissione di Cristo - codice 16 00211656 si trova nel comune di Copertino nella provincia di Lecce sita in castello, Castello, NR (recupero pregresso), Pinacoteca Castello, interno, bastione
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoCrocifissione di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco16 00211656
localizzazioneItalia, Puglia, LE, CopertinoNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, Castello, NR (recupero pregresso), Pinacoteca Castello, interno, bastione
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito russo(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurealt. 43, largh. 37,
condizione giuridicaproprietà Stato, Monistero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTavola rettangolare con cornice in oro differenziata rispetto alla figurazione con una semplice linea nera.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAl centro della composizione è la figura del Cristo crocifisso il cui corpo non prenta una particolare tensione nei tratti e nella postura. Le scritte in cirillico ai lati della croce si traducono con "Zar della Gloria e Figlio di Dio" con parallelismo tra Cristo e lo Zar; sullo sfondo è riconoscibile Mosca la cui presenza simbolica rimanda all'identificazione con la Nuova Gerusalemme promossa dal Patriarca Nikon e comune nella produzione artisca russa nel corso del XVII secolo. Le figure allungate ai lati della croce (le tre Marie e i Santi Longino e Giovanni) sono identificabili dalle iscrizioni sulle aureole e sono state realizzate con lumeggiature in oro. La solenne sacralità della scena è sottolineata dall'invocazione dipinta sotto i bracci della croce che inneggia alla Croce e alla Resurrezione. In alto infine sono due riquadri con scene della Passione di Cristo (Deposizione dalla Croce, Sole e Luna, Reposizione nella tomba; cfr. Milella 2003, p. 9).
bibliografiaMilella M.( 2003)p. 9
definizionedipinto
regionePuglia
provinciaLecce
comuneCopertino
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS05
ente competenteS05
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ciminale D.; Funzionario responsabile: Milella M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Spagnoletta P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine40.269541
longitudine18.051295

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Copertino
  • opere d'arte nella provincia di Lecce
  • opere d'arte nella regione Puglia