Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo risorto benedicente a Rogliano

L'opera d'arte Cristo risorto benedicente - codice 18 00109034 si trova nel comune di Rogliano nella provincia di Cosenza sita in palazzo, museo, Via Noce Greca, Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, braccio della croce corrispondente al coro.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata
soggettoCristo risorto benedicente
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00109034
localizzazioneItalia, Calabria, CS, RoglianoVia Noce Greca
contenitorepalazzo, museo, Via Noce Greca, Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, braccio della croce corrispondente al coro.
datazionesec. XVIII metà; 1740 (ca.) - 1760 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurecm., alt. 93, largh. 40, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Rogliano
dati analiticiLa statua è composta da un basamento ottagonale su cui è intagliata la raffigurazione di una nuvola. Sopra la nuvola poggia la statua del Cristo con il braccio alzato e la mano benedicente. Appare cinto da un lenzuolo giallo in vita e da un manto azzurro posto su una spalla.Personaggi: Cristo risorto.
notizie storico-criticheL'opera è caratterizzata da un modellato tenero e da una fine policromia e rientra nella copiosa produzione meridionale con stretti riferimenti ed analogiecon i manufatti realizzati dallo scultore reggino Domenico di Lorenzo la cui attività è largamente documentata in Calabria. La statua può considerarsi uno degli esempi migliori di quella produzione lignea che ha avuto nella regione la sua apoteosi nei secoli XVII e XVIII, grazie anche all'immediata disponibilità di materia prima. Tale considerevole produzione è legata all'importanza acquisita del simulacro a seguito dei dettami della Controriforma; la scultura così vicina alla fisicità, consente un'immediata fruizione della sacralità e della umanità del personaggio rappresentato.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Italia, Calabria, CS, Rogliano
bibliografiaIannace R.( 2001)p. 31
definizionestatua
regioneCalabria
provinciaCosenza
comuneRogliano
indirizzoVia Noce Greca
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Granata B.; Funzionario responsabile: Iannace R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine39.178985
longitudine16.324560

oppure puoi cercare...