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Opera d'arte Cristo e l'adultera, Cristo crocifisso, santo domenicano benedicente e devoti oranti di Allori Alessandro (1535/ 1607), a Firenze

L'opera d'arte Cristo e l'adultera, Cristo crocifisso, santo domenicano benedicente e devoti oranti di Allori Alessandro (1535/ 1607), - codice 09 00281792 - 0 di Allori Alessandro (1535/ 1607), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale agostiniana, Chiesa di S. Spirito, chiesa e convento di S. Spirito, piazza S. Spirito, abside, parete di fondo, seconda cappella da sinistra (di Cristo e l'adultera, Frescobaldi, Cini, Dainelli, Da Bagnano)
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bene culturaledipinto
soggettoCristo e l'adultera, Cristo crocifisso, santo domenicano benedicente e devoti oranti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00281792 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Spirito
contenitorechiesa, conventuale agostiniana, Chiesa di S. Spirito, chiesa e convento di S. Spirito, piazza S. Spirito, abside, parete di fondo, seconda cappella da sinistra (di Cristo e l'adultera, Frescobaldi, Cini, Dainelli, Da Bagnano)
datazionesec. XVI ; 1577 - 1577 [data]
autoreAllori Alessandro (1535/ 1607),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze
dati analiticiPala sormontante una predella divisa in cinque scomparti.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Dainelli da Bagnano, Quantità: 2, Posizione: predella, alle due estremita', Descrizione : d'argento alla cerva di rosso, Capo d'Angio',
notizie storico-criticheL'opera si colloca nel momento di maggiore affermazione dell'Allori, poco dopo la morte del Vasari e del Bronzino. Il linguaggio di immediata comprensibilita' che bene si inserisce nel clima religioso fiorentino dello scorcio del secolo. In questo dipinto troviamo un impianto compositivo semplificato unito a una maggiore veridicita' del racconto secondo l'esempio della pittura di Santi di Tito. Proprio per questo rispondere ai dettami della controriforma il dipinto insieme agli altri della seconda meta' dell'ottavo decennio fu particolarmente lodato dal Borglini. Nel 1913-1914 il dipinto era in pessime condizioni e fu completamente restaurato.
committenzaCini (1577 ca.)
bibliografiaKirchen Florenz( 1940-1954)v. V, p. 143; Borghini R.( 1967)p. 114; Pittura Italia( 1988)p. 622
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza S. Spirito
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Blasio S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST Cortigiani S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregress
anno creazione1989
anno modifica2000; 2006
latitudine43.766752
longitudine11.247705

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