Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo crocifisso con le tre Marie di Menzio Francesco (1899/ 1979), a Genova

L'opera d'arte Cristo crocifisso con le tre Marie di Menzio Francesco (1899/ 1979), - codice 07 00117909 di Menzio Francesco (1899/ 1979), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
soggettoCristo crocifisso con le tre Marie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00117909
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XX metà; 1956 - 1956 [documentazione]
autoreMenzio Francesco (1899/ 1979),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurem., alt. 9, largh. 18,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo crocifisso/ tre marie/ saraceno/ figure allegoriche; abbigliamento: abiti lunghi/ capo velato (tre marie); scimitarra (saraceno).
notizie storico-criticheMEDAGLIONE DALLA FORMA SAGOMATA CON GRUPPI DI FIGURE LUNGO I MARGINI.DOPO LA DISTRUZIONE DELL'AFFRESCO ORIGINALE DEL CARLONE (27 DICEMBRE 1868) E DEL SUCCESSIVO DIPINTO DELL'ISOLA (IL TRIONFO DELLA SCIENZA IN LIGURIA, PESANTEMENTE DANNEGGIATO DURANTE IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE) NEL 1956 VENNE NUOVAMENTE BANDITO IL CONCORSO PER LA DECORAZIONE DELLA VOLTA, SENZA PORRE PARTICOLARI CONDIZIONI TEMATICHE O STILISTICHE. VINCITORE FU FRANCESCO MENZIO, GIA' IN CONTATTO CON IL GRUPPO DEI SEI DI TORINO, ESPONENTE DI UNA CULTURA INTERNAZIONALE CHE AL'EPOCA VENIVA MORALMENTE A CONTRAPPORSI AL GUSTO AFFERMATOSI DURANTE IL PERIODO FASCISTA. l'AFFRESCO PRESCELTO E' ISPIRATO AGLI ANTICHI PORTOLANI GENOVESI, A TESTIMONIANZA DEL LEGAME DELLA CITTA' COL MARE; AGLI ESTREMI DEL LATO LUNGO DEL MEDAGLIONE, SONO RAPPRESENTATI CRISTO CROCIFISSO E LE TRE MARIE, SUL LATO CORTO QUATTRO FIGURE ALLEGORICHE SONO POSTE SIMBOLICAMENTE A CESURA TRA LA PARTE ANTICA E QUELLA MODERNA. LO SFONDATO DEL SOFFITTO, CHE SECONDO L'IDEA DELL'ARTISTA DOVEVA ALLEGGERIRE L'INTERA COMPOSIZIONE PRODUCE, AL CONTRARIO, UN SENSO DI ESTRANEITA', A CUI LE FIGURE LATERALI NON RIESCONO A PORRE ALCUN RIMEDIO, APPARENDO ESSE STESSEIN CONTRASTO, SOPRATTUTTO CROMATICO, CON IL CICLO PREESITENTE. E' COMUNQUE APPREZZABILE LA MATRICE DELL'INTERVENTO, BASATOSUL VALORE DELLA DIFFERENZAZIONE PIUTTOSTO CHE SU UN TENTATIVO DI RIPRESA ASTORICA DI MOTIVI DESUNTI DAL PASSATO.
committenzaUNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA (1956)
bibliografiaRATTI G. C.( 1780)200; BANCHERO G.( 1846)461; CASTAGNA D./ MASINI M. V.( 1929)29 - 30; RATTI G. C.( 1780)200; BANCHERO G.( 1846)461; ALIZERI F.( 1875)428; DESCRIZIONE DELLA CITTA' DI GENOVA...( 1969)84; LABO' M.( 1970)18 SS.; TORRITI P.( 1979)4 - 9; I PAL
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: BERTOLUCCI S.; Funzionario responsabile: CATALDI M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Serafini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria