Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo crocifisso a Racconigi

L'opera d'arte Cristo crocifisso - codice 01 00173226 si trova nel comune di Racconigi nella provincia di Cuneo sita in castello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, sacrestia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce da tavolo, opera isolata
soggettoCristo crocifisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00173226
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, RacconigiVia Morosini, 3
contenitorecastello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, sacrestia
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ impiallacciatura in radica di noce/ intarsiobronzo/ fusione/ doratura
misurealt. 85, largh. 34, prof. 18,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBase a tronco di piramide sagomata, con specchiatura sul lato anteriore con angioletti in bronzo reggenti simboli della Passione di Cristo. Sugli spigoli volute decorate da foglie e cherubini. Ai piedi della croce sono un drago ed un teschio umano con ossa incrociate. Croce lignea con bracci dalle terminazioni in bronzo lobate sagomate, in cui sono i dadi, un vasetto e in alto la cicogna con i piccoli. Raggera all'incrocio dei bracci della croce, a cui è fissata mediante chiodini la statuina di Cristo crocifisso, in bronzo dorato, con la testa rivolta a destra verso l'alto, la bocca socchiusa, corpo dalla linea affusolata e perizoma intorno ai fianchi.Soggetti sacri. Personaggi: Cristo crocifisso. Figure: angioletti; cherubini. Simboli della passione: dadi; corona di spine; martello. Simboli: pellicano con i piccoli; teschio di Adamo. Animali fantastici: drago.
notizie storico-critichePer il tipo di lavorazione ad intarsio, con l'utilizzo di diverse essenze lignee, e il gusto decorativo delle parti in bronzo, l'opera può essere riferita alla seconda metà del Settecento.
definizionecroce da tavolo
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneRacconigi
indirizzoVia Morosini, 3
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spione G.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Trascrizione per informatizzazione: Semenzato A. (2002); Aggiornamento-revisione: Semenzato A. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referent
anno creazione1999
anno modifica2002; 2006
latitudine44.768671
longitudine7.676601

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Racconigi
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte