Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo consegna le chiavi a San Pietro di Andreini Francesco (1697/ 1751), a Cesena

L'opera d'arte Cristo consegna le chiavi a San Pietro di Andreini Francesco (1697/ 1751), - codice 08 00078400 di Andreini Francesco (1697/ 1751), si trova nel comune di Cesena nella provincia di Forlì Cesena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, pendant
soggettoCristo consegna le chiavi a San Pietro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00078400
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, FC, Cesena
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
autoreAndreini Francesco (1697/ 1751),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 148.05, largh. 119.05,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLo sfondo è incerto, si distingue solo all'estrema destra, la parte bassa di una colonna. A sinistra, Cristo (veste rosata, manto azzurrino), seduto, è rivolto a destra verso San Pietro: con la mano sinistra sollevata benedice, con la destra tocca le chiavi che ha appena dato a San Pietro. L'apostolo (veste grigio - azzurra, manto marrone chiaro) lanoso e canuto, è inginocchiato a destra davanti a lui, e porta al petto le due grosse chiavi. La cornice ha una decorazione a piccoli rombi bulinati, interrotta dalle baccellature. Del coronamento restano solo due volute, unite al centro da un ovulo.Personaggi: Gesù Cristo; San Pietro. Attributi: (San Pietro) chiavi.
notizie storico-criticheLa tela ha il suo pendant nel "Mosè", la cui cornice è ancora intatta. La tipicità inespressiva dei volti, i colori convenzionali, la pittura "magra", sono tutti elementi che concorrono a rafforzare l'attribuzione della paternità dei due ovali all' Andreini (l'attribuzione di questo quadro spetta a Gian Piero Savini).
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaForlì Cesena
comuneCesena
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piraccini O.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: Treré F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Treré F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006

oppure puoi cercare...