Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo benedicente/ putto/ stemma dell'Arte dei Calzolai di Nanni di Banco (1384 ca./ 1421), a Firenze

L'opera d'arte Cristo benedicente/ putto/ stemma dell'Arte dei Calzolai di Nanni di Banco (1384 ca./ 1421), - codice 09 00291916 di Nanni di Banco (1384 ca./ 1421), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto, Via Orsanmichele, 7, esterno, lato nord
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalenicchia, Tabernacolo dell'Arte dei Calzolai
soggettoCristo benedicente/ putto/ stemma dell'Arte dei Calzolai
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00291916
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, Firenze, FirenzeVia Orsanmichele, 7
contenitorechiesa, Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto, Via Orsanmichele, 7, esterno, lato nord
datazionesec. XV primo quarto; 1408 (post) - 1418 (ca) [bibliografia]
autoreNanni di Banco (1384 ca./ 1421),
materia tecnicamarmo bianco/ scultura/ intarsiomarmo verde/ scultura/ intarsiomarmo rosso antico/ scultura/ intarsio
misureUNR
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticinicchia costituita da base, semipilastri abbinati a colonnine tortili con capitelli, arco ogivale con architettura interna, cuspide con gattoni ramp anti e pinnacoli laterali; è rivestita internamente da lastre marmoree e c on tessere di vetro di colore oro e blu nella parte superiore.Soggetti sacri: Personaggi: Cristo. Attributi: (Cristo) libro; sfera. Figure: putto. Oggetti: scudi araldici. Decorazioni: racemi; scanalature; dent elli; foglie d'acanto arricciate; archetti; motivi geometrici; stelle; mot ivi vegetali e modanature.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: sociale, Identificazione: Arte dei Calzolai (minore), Posizione: sulla base, ai lati, Descrizione : stemma a forma di mandorla fasciato,
notizie storico-criticheTipologicamente il tabernacolo è ancora legato a forme trecentesche come q uelle del tabernacolo dei Giudici e Notai. Per il Wundram non è certa l’at tribuzione a Nanni di Banco, mentre il Planiscig glielo attribuisce ponend olo stilisticamente dopo gli altri due tabernacoli eseguiti da Nanni di Ba nco ad Orsanmichele (il tabernacolo dell’Arte dei Maestri di Pietra e di L egname; il tabernacolo dell’Arte dei Maniscalchi). I critici (Planiscig, V accarino, Wundram) sono invece concordi nell’attribuire a Nani la figura d i Cristo nella cuspide. Il fregio con il putto sulla base del tabernacolo secondo il Wundram non è opera di Nanni, in quanto pesante come forme e lo ntano dal suo stile maturo. Planiscig e Vaccarino invece attribuiscono anc he il fregio a Nanni confrontandolo con quello sulla base del tabernacolo con i “Santi quattro coronati”.
committenzaArte dei Calzolai (minore) (1408 post)
bibliografiaPlaniscig L.( 1946)p. 37; Vaccarino P.( 1950)pp. 35-36; Wundram M.( 1969)pp. 109-116
definizionenicchia
denominazioneTabernacolo dell'Arte dei Calzolai
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
localitaFirenze
indirizzoVia Orsanmichele, 7
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giorgi R.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Lacasella A. (2011)
anno creazione1989
latitudine43.770874
longitudine11.255052

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana