Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte corteo funebre e volto di Cristo di Pasquinelli Giulio Cesare (1887/ 1967), a Firenze

L'opera d'arte corteo funebre e volto di Cristo di Pasquinelli Giulio Cesare (1887/ 1967), - codice 09 00120905 di Pasquinelli Giulio Cesare (1887/ 1967), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento di Zoe Pasquinelli
soggettocorteo funebre e volto di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00120905
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1923 - 1923 [iscrizione]
autorePasquinelli Giulio Cesare (1887/ 1967),
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 190, largh. 85, lungh. 47,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticistele funeraria scolpita a rilievo; sulla destra i segni di colpi di arma da fuocoFigure: volto di cristo; familiari del defunto. Abbigliamento: all'antica. Fiori. Oggetti: lampade funerarie.
notizie storico-criticheopera raffinata, denota, nell'invenzione del volto di Cristo che affiora tra le ali, suggestioni simboliste; nel rilievo, svolto con una cadenzata processione che richiama fregi ellenici, si accosta ad analoghe figurazioni espresse dalla più nota arte ufficiale del primo ventennio del secolo (Sartorio, Bistolfi e, in scultura, i cortei a bassorilievo del Vittoriano, di Angelo Zanelli). L'autore del momento, Giulio Cesare Pasquinelli, scultore che si dice fu attivo prevalentemente nell'America Latina, è sepolto nello stesso cimitero delle Porte Sante. Di lui, che pure si rileva in questa opera assai fine e colto, non si trovano notizie nei repertori di scultura.
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento di Zoe Pasquinelli
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natali A./ Gentilini G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana